L’uomo ha il desiderio innato di superare i propri confini. Nel corso della storia ha esplorato nuove terre, solcato gli oceani e raggiunto la Luna. Un altro dei sogni del genere umano è mettere piede sul Pianeta Rosso, un obiettivo particolarmente ambizioso.

Fino a oggi Marte è stato vero e proprio protagonista di produzioni cinematografiche e televisive, che ci hanno permesso talvolta di immaginarlo abitato da extraterrestri e altre creature mostruose. Abbiamo così pensato di raccogliere in queste pagine i 10 film più belli dedicati al pianeta (messi in ordine cronologico). Non vi resta che sfogliarle…

1Marte distruggerà la Terra (1959)

Vecchio film di fantascienza ritenuto trash di culto per via degli scarsi effetti speciali, con insetti giganteschi tipici di quell’epoca e altre fantasticherie piuttosto strambe. D’altro canto siamo alla fine degli anni ’50 e Marte è ancora un’utopia, lido inesplorato che nasconde chissà cosa. La pellicola presenta comunque idee viste anche più recentemente, con una bella critica al progresso in risalto.