Al via il progetto Wi-Fi Italia, internet gratis nelle strade d’Italia

wi-fi italia

Ha avuto il via il progetto Wi-Fi Italia che dovrebbe consentire l’accesso gratuito a internet per cittadini e turisti nelle strade e piazze italiane.

Si tratta di una applicazione per dispositivi mobile tramite la quale si potrà avere accesso a una rete Wi-Fi nazionale in modo totalmente gratuito.

Il progetto è funzionale principalmente allo sviluppo del turismo. Infatti oltre all’Agenzia Italia Digitale, è coinvolto anche il Ministero dello Sviluppo Economico e dei Beni Culturali.

Ma come funziona Wi-Fi Italia? Una volta scaricata la App sul proprio dispositivo va fatta una prima registrazione. Effettuato il successivo login ci si potrà collegare gratuitamente a tutte le reti Wi-Fi del circuito. Anche le attuali amministrazioni comunali e i privati potranno entrare a far parte della rete, andando a creare di fatto una unica rete nazionale.

I vantaggi sono molteplici. Cittadini e soprattutto turisti potranno accedere ad internet senza consumare grandi quantità di dati con il proprio operatore. Spostandovi da una città all’altra non sarà più necessario fare nuove registrazioni e nuovi login, cosa che varrà anche per i musei o i centri commerciali.

I gestori della rete invece otterranno tantissime informazioni sugli spostamenti e i percorsi dei turisti.

Al momento gli hotspot sono attivi solo da Milano a Roma, con l’eccezione di Bari dotata di un unico hotspot nell’area universitaria. Potete visionare la mappa completa degli hotspot attivi all’interno dell’app o sul sito di Wi-Fi Italia.

 

Fonte: RaiNews

Commenti

commenti