Un nono pianeta nel Sistema Solare? Sempre più prove lo confermano

Sistema Solare

Aggiungi un posto a tavola che c’è un pianeta in più. Se sposti un po’ la seggiola sta  comodo anche lui! (semicit.)

Sempre più prove confermano l’esistenza di un nono pianeta nel Sistema Solare. Ma vi direte: “A scuola già avevamo studiato che i pianeti erano nove!“. Vero. ma i nostri libri di testo scolastici sono errati secondo l’attuale nomenclatura.

I pianeti del Sistema Solare sono otto: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Plutone invece è stato declassificato a Pianeta Nano o Plutoide nel 2006 (tranne che per lo stato dell’Illinois dove è ancora un pianeta vero e proprio).

I ricercatori del California Institute of Technology lo scorso anno avevano ipotizzato la presenza di un corpo celeste di massa dieci volte superiore alla Terra che influenza gli asteroidi della Fascia du Kuiper, al di là di Nettuno.Questa ipotesi è stata smentita in un primo momento (a causa di errori nelle misurazioni). Oggi i ricercatori dell’Università di Madrid hanno riconfermato l’ipotesi (rifacendo i calcoli con un differente sistema) nell’ambito della ricerca sugli ETNO (extreme trans-Neptunians objects), di cui ne sono attualmente noti 28.

Il possibile nono pianeta è stato temporaneamente rinominato Planet Nine.

Fonte: Phys.org

 

Commenti

commenti