Home Gallery 10 anime che meritano di essere visti una seconda volta

10 anime che meritano di essere visti una seconda volta

Proprio come un bel film o una serie TV, alcuni anime meritano di essere visti una seconda volta. Perché le loro storie, i loro intrecci e intrighi (nonché i temi che spesso nascondono) possono essere afferrati molto meglio con un rewatch, sebbene per molti possa sembrare soltanto uno spreco di tempo. Dunque, quali sono le 10 serie animate che consigliamo di vedere nuovamente? Scopritelo sfogliando le seguenti pagine.

1 FLCL

Fooly Cooly (FLCL) è un anime completamente diverso a seconda di quando lo si guarda. Durante la preadolescenza altro non è che la storia di un ragazzo di 12 anni, della sua domestica aliena e di suo padre pervertito e delinquente, condita da una valanga di macchine stravaganti e un’ottima colonna sonora. Quando si è più maturi, l’anime è visto come un’allegoria volgare sulla pubertà e l’imbarazzo di perdere il controllo del proprio corpo. Infine, in età adulta, è un’opera d’arte geniale con animazione senza pari, che fa riflettere su una semplice domanda: alienare sé stessi dal Mondo caotico che ci circonda è il modo migliore per affrontare la vita?

https://www.youtube.com/watch?v=5tYLzFxoW2Y

2 NANA

Difficile trovare un altro shōjo come NANA. I suoi personaggi sono così credibili che, veramente, è difficile pensare che siano frutto della fantasia della mangaka. Le due protagoniste Nana Komatsu e Nana Osaki sono le due facce della medaglia, così opposte ma allo stesso tempo vicine. E a ogni rewatch si ha la possibilità di notare quanto sia caratterizzato un personaggio che precedentemente avevamo trascurato.

NANA Anime Trailer

3 Puella Magi Madoka Magica

In realtà guardare Madoka non è un’opzione. È una serie breve – composta soltanto da 12 episodi – che svela lentamente quanto in realtà sia terrificante dietro il suo guscio “tutto rose e fiori”. I personaggi amichevoli diventano un incubo mentre l’apparente antagonista è, di fatto, l’unico eroe. La seconda visione di Madoka offre un anime completamente diverso, più triste e complicato.

Puella Magi Madoka Magica Trailer

4 Fullmetal Alchemist: Brotherhood

Un’opera assolutamente geniale e “adulta”, che tocca temi quali il fanatismo religioso, la perdita di persone care, la solitudine e dulcis in fundo… parla di alchimia. Un rewatch è consigliabile perché pone al pubblico domande esistenziali: “È sbagliato desiderare la resurrezione fisica di una persona? È sempre sbagliato uccidere? Quando un lavoro diventa una professione e, infine, uno stile di vita? Fullmetal Alchemist: Brotherhood non fornisce mai risposte a tali domande, ma guardarlo una seconda volta permette di rifletterci maggiormente.

https://www.youtube.com/watch?v=BOm_PAI2goo

5 Gankutsuou

Basato su Il Conte di Monte Cristo, racconta appunto le vicende del “conte”, un misterioso e ricco aristocratico che arriva nel lontano futuro per vendicarsi di coloro che lo hanno tradito. È una storia spietata in cui i personaggi non possono nulla contro il conte, che ha venduto l’anima a un demone in cambio di vendetta. Essere già a conoscenza di chi è in realtà il conte e del perché lui è tornato rende ogni momento di innocenza più piacevole, e ogni uccisione più saporita.

Gankutsuou trailer

6 Death Note

È giusto liberare il mondo dal male uccidendo ogni criminale in vita? È questa la domanda intorno a cui ruota Death Note, anime ormai divenuto un vero e proprio cult. L’eterna lotta tra il bene e il male raccontata attraverso lo scontro di intelletti (quello dello studente Light Yagami e del detective L) è ancora più godibile durante una seconda visione, che consente di cogliere parecchi dettagli che potrebbero sfuggire la prima volta.

Death Note Trailer (English Subs)

7 Elfen Lied

Il tema del “diverso” è trattato in maniera esemplare in Elfen Lied, anime tanto brutale e violento quanto commovente. Le serie affronta anche tematiche come il mobbing, lo sdoppiamento di personalità o l’amnesia autoimposta, arrivando a toccare infine gli abusi e la pedofilia. Composta soltanto da 12 episodi, Elfen Lied ci mette davanti a una certa ambiguità etica e un rewatch permette di soffermarsi sui numerosi interrogativi che vengono posti allo spettatore.

Elfen Lied trailer

8 GTO

Attraverso il personaggio irriverente e fuori dagli schemi di Eikichi Onizuka, GTO intende denunciare i problemi nelle scuole del Giappone contemporaneo, dai docenti senza passione per l’insegnamento che tengono sotto la propria ala protettiva soltanto i figli di persone illustri, agli studenti che vengono spinti a studiare con l’ossessione di essere i migliori forzandoli a mettere da parte l’amicizia. Una serie bizzarra ma seria allo stesso tempo, che merita un rewatch proprio perché alla prima visione potrebbe emergere perlopiù il lato divertente e meno quello morale.

GTO trailer

9 Neon Genesis Evangelion

Una delle serie animate più complesse, profonde e contorte mai realizzate. Sebbene di primo acchito possa sembrare un semplice mecha, Evangelion è molto di più e lo si può intuire già durante il primo episodio. Non è consigliabile soltanto un rewatch di questo anime, ma anche tre o, perché no, quattro. Presenta infatti numerosi riferimenti culturali alla religione, alla filosofia e alla psicologia, trattando temi importanti come la comunicazione interpersonale e la complessità dell’interiorità umana.

https://www.youtube.com/watch?v=d8w1bVAHZ60

10 Psycho-Pass

Altro anime ancora migliore durante la seconda visione è Psycho-Pass, che dietro il genere thriller fantascientifico nasconde una psicologia davvero notevole. La ricerca della perfezione del genere umano e l’esasperazione della giustizia sono soltanto due degli argomenti trattati da questa serie composta da ben 22 episodi.

PSYCHO-PASS (Trailer)

Exit mobile version