Far Cry 5: la versione Xbox One X raggiunge il 4K nativo!

Far-Cry-5-Logo

La versione Xbox One X di Far Cry 5 supera ogni aspettativa! Su Best Buy il gioco veniva indicato come funzionante a una risoluzione nativa di 1800p sulla console ammiraglia Microsoft. Ma le prime indagini di Digital Foundry, per voce di John Linneman rivelano invece una risoluzione nativa che è costante a 2160p (3840×2160), corrispondente appunto al 4k! Tutto questo a fronte di un frame rate saldamente ancorato alle 30fps e con tempi di caricamento più brevi (con un vantaggio di circa il 20%). Mentre a livello di dettaglio poligonale non si riscontrano differenze.

Su PS4 Pro, a titolo di confronto, Far Cry 5 si ferma a 1620p come risoluzione nativa (corrispondenti a 2880×1620). Mentre su PS4 standard la risoluzione è FullHD 1080p (1920×1080). E su Xbox One standard o S è di 1440×1080. Tra l’altro quest’ultima versione è anche l’unica a mostrare problemi di oscillazione del frame rate.

In definitiva Xbox One X ha un vantaggio indiscusso in termini di chiarezza visiva rispetto alle altre piattaforme, permettendo ad esempio di osservare molto più distintamente gli oggetti sulla distanza. Mentre su PS4 Pro le immagini risultano più sfocate.

L’implementazione del Temporal Antialiasing su Xbox One X è impeccabile, al punto che secondo Digital Foundry questo gioco è, ad oggi, uno dei titoli in grado di mostrare meglio il potenziale di questa console. Uno dei rari esempi di titolo open world così vasto eppure in grado di girare su console in 4K nativo.

Di seguito il video con l’analisi completa di Digital Foundry.

Fonte: Digital Foundry

Commenti

commenti