Sony Interactive Entertainment ha finalmente mostrato l’intercaccia utente e i menù di PlayStation 5, pubblicandone tutti i dettagli sul PlayStation Blog! Le novità sembrano essere, tra le altre cose, sostanziali!
A colpire è senza dubbio l’impatto estetico totalmente stravolto ma che, comunque, mantiene una certa linea di continuità con quella vista su PS4. Ma è all’atto pratico che l’esperienza sarà più completa ed esaltante che mai.
La prima caratteristica evidenziata da Sony è il Control Center, che ci permetterà di accedere a tutto ciò di cui abbiamo bisogno con la semplice pressione del tasto PS sul nostro DualSense. Il tutto, inoltre, verrà fatto senza dover uscire dal gioco. Oltre a questo, Sony ha aggiunto una nuova feature chiamata “attività”.
Nel dettaglio, questa caratteristica ci permetterà di avvicinarci di più all’esperienza di gioco, permettendoci di scoprire nuove opzioni di gameplay, accedere direttamente ai nostri livelli preferiti e cercare magari collezionabili che ci sono sfuggiti. Il tutto, inoltre, avverrà istantaneamente.
Ed è proprio sulla velocità che Sony si è concentrata, come d’altronde si era capito grazie alla pubblicità fatta sull’SSD. Sony ha infatti ricostruito da zero il software per permettere all’utenza di poter provare una vera esperienza next-gen in tutto, anche nel semplice menù.
Potremo dunque navigare all’interno del menù principale in maniera fluida e velocisissima, in modo da ridurre il più possibile il tempo impiegato all’interno di esso. Come afferma Sony, meno tempo spendiamo all’interno del menù, più tempo potremo spendere per giocare i nostri titoli preferiti!
PlayStation 5 è attesa il 19 novembre 2020, almeno qui in Italia. La console sarà disponibile in due varianti, una con lettore ottico e una Digital Edition. Il costo della console sarà, rispettivamente, di 499 euro e 399 euro.
Link pre-order:
Fonte: PlayStation Blog