Home Gallery I 10 migliori RPG usciti per Super Nintendo

I 10 migliori RPG usciti per Super Nintendo

Il Super Nintendo ha introdotto un’intera generazione di giocatori agli RPG. C’è qualcosa nei giochi di ruolo che riesce a stimolare l’immaginazione, facendo sentire i giocatori parte di un altro mondo. Ambientazioni colorate, abilità che si guadagnano lungo il tragitto e battaglie epiche con i boss non fanno che coinvolgere il pubblico in esperienze spesso indimenticabili. E dal momento che questo genere poteva contare su un catalogo piuttosto vasto all’epoca della console 16-bit di Nintendo, abbiamo deciso di elencarne i migliori dieci. Scoprite quali abbiamo scelto sfogliando queste pagine!

1 Chrono Trigger

Una trama alterabile in base alle scelte compiute dal giocatore, una grafica all’avanguardia e finali multipli erano tutte cose allettanti per i giocatori dell’epoca. Se a questo ci aggiungiamo una storia indimenticabile, la ricetta per uno dei migliori RPG di sempre è completa!

2 Final Fantasy VI

Ambientato in un mondo in cui la magia è ritenuta scomparsa in seguito a una guerra tra creature leggendarie denominate Esper, Final Fantasy VI segna uno dei primi esempi di narrazione videoludica complessa e matura, e per la sua influenza in molte opere successive è ritenuto un titolo di riferimento dell’intero genere.

3 Secret of Mana

Invece di utilizzare un sistema di combattimento a turni come i giochi di ruolo di quel tempo, le battaglie di Secret of Mana erano in tempo reale. Il gioco aveva un menu unico, ad anello, che metteva in pausa le azioni e consentendo al giocatore di prendere decisioni nel bel mezzo della battaglia. Un titolo amatissimo dal pubblico!

4 Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Videogioco con caratteristiche ibride tra quelle di un RPG e quelle di un classico platform in 3D, si tratta dell’ultimo titolo per SNES della serie Mario. Le battaglie di per sé non hanno alcuna caratteristica platform consistendo in uno scontro a turni, come i classici RPG, tuttavia i nemici di Mario sono visibili sullo schermo e solo nel caso si venga a contatto con uno di essi si entra nella schermata di battaglia.

5 EarthBound

Sebbene sia simile agli altri giochi di ruolo dell’epoca per meccaniche (senza incontri casuali però), differisce senz’altro per ambientazione e stile: al posto di quella classica, e un po’ stereotipata, fantasy pseudo-medioevale, le avventure di Ness e amici si svolgono nel presente (nell’anno “199X”). Al posto delle tipiche armi quali spade o mazze ferrate, i protagonisti adoperano oggetti prosaici quali mazze da baseball, padelle, yo-yo e fionde, mentre le magie sono state sostituite da poteri psichici dagli effetti analoghi (attacco, difesa e cura).

6 Final Fantasy IV

Grazie all’eccellente e articolata trama, all’ottima qualità grafica (che utilizzava la modalità Mode7) e alle musiche composte da Nobuo Uematsu, Final Fantasy IV è un gioco che tutti gli appassionati di RPG dovrebbero provare almeno una volta. Nei panni del cavaliere delle tenebre Cecil, il giocatore deve sconfiggere il malvagio Golbez. Per far sì che l’antagonista non si potenzi assorbendo l’energia dei cristalli magici, viaggia dunque in tre reami diversi sconfiggendo i suoi servi e raggiungendo persino la Luna per sventare la minaccia incombente.

7 Lufia II: Rise of the Sinistrals

Il titolo racconta le origini della guerra tra il genere umano e un gruppo di divinità chiamate Sinistrals. Rispetto al primo titolo della serie ha offerto al pubblico diversi cambiamenti, su tutti la presenza di nemici visibili sullo schermo (al contrario dei precedenti incontri casuali) e l’aggiunta di centinaia di puzzle da risolvere nel corso del gioco, dai più semplici a quelli di estrema difficoltà.

8 Breath of Fire II

Ambientato 500 anni dopo gli eventi del primo titolo, racconta la storia dell’orfano Ryu Bateson. Si tratta di un classico JRPG bidimensionale con ambientazione e personaggi 2D, visuale dall’alto, quattro direzioni di movimento, interazione con i personaggi secondari e combattimenti casuali. Funzionalità interessante è il “Monster Meter”, con il quale si è a conoscenza della probabilità di incontro casuale con un nemico, e la possibilità di costruirsi l’accampamento personalizzato, allestibile con accessori e costruzioni varie e abitabile dai propri personaggi.

9 Final Fantasy V

La peculiarità di questo capitolo della serie Square è il miglioramento dello “Job System”, già introdotto in Final Fantasy III, grazie al quale è possibile scegliere la classe del combattente, cambiandone così attacchi e parametri. Altro RPG davvero super!

10 Secret of Evermore

La storia racconta le vicende di un ragazzo e del suo cane che vengono trasportati per sbaglio in una dimensione parallela, creata da un inventore eccentrico. Dal punto di vista del gameplay ci sono molte somiglianze con Secret of Mana, tra cui le battaglie in tempo reale, un menu ad anello e la possibilità di cambiare il personaggio che si sta controllando.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version