Home Gallery 10 oggetti tecnologici che hanno reso epici gli anni ’80 e ’90

10 oggetti tecnologici che hanno reso epici gli anni ’80 e ’90

Chi ha vissuto i mitici anni 80′ e ’90, probabilmente proverà nostalgia per i tempi in cui la musica si ascoltava con il Walkman e i cellulari erano solo “per i grandi”. Con il passare del tempo la tecnologia ha fatto passi da gigante, e oggi molti di quegli oggetti che utilizzavamo più o meno quotidianamente vent’anni fa sono spariti. Sfogliando queste pagine ne trovate 10 emblematici di quegli anni!

1 “Pronto, c’è Francesco?”

Comunicare con qualcuno, al giorno d’oggi, è un gioco da ragazzi. Si può fare attraverso Facebook, Skype, WhatsApp e in decine di altri modi. Un tempo, tuttavia, il metodo più veloce era utilizzare il telefono fisso. Ogni volta che si doveva parlare con un amico bisognava telefonare a casa, con un’alta probabilità di sentir rispondere i suoi genitori. Piuttosto imbarazzante.

2 “Voglio registrare E.T.”

Negli anni in cui lo streaming non esisteva, quando si voleva rivedere un film senza comprare l’originale, l’unico modo era quello di comprare una videocassetta “vergine” e premere il tasto REC sul videoregistratore. Spesso e volentieri, però, capitava di non avere in casa VHS “libere”, quindi si doveva sacrificare un programma meno interessante per fare posto a quello nuovo.

3 Altro che fotocamere digitali!

Le fotografie venivano scattate con le classiche macchine fotografiche dotate di rullino (come quelli Kodak!), tra cui quelle usa e getta. Le foto si facevano poi sviluppare da un fotografo, sperando che almeno la metà degli scatti non fossero sfocati.

Kodak pubblicità 1987 - Ciribirì 1° episodio

4 “Ho bisogno di salvare il file, mi presti un floppy?”

L’antenato delle chiavette USB e dei sistemi di memoria esterni permetteva di salvare fino a “ben” 1,44 MB di dati! Uno spazio davvero misero, se si considera che oggi anche una chiavetta USB da 2 GB è considerata “piccola”.

5 “Devo fare una telefonata, potresti scollegarti?”

Anni fa, l’unico modo per collegarsi a Internet era utilizzare il modem 56k che, oltre all’indimenticabile (e fastidioso) suono che emetteva ogniqualvolta ci si connetteva, obbligava a occupare la linea telefonica.

Der 56k Modem Klang - The 56k dialup modem sound

6 Il nonno dell’iPod

Prima dell’iPod e dei lettori mp3, c’erano i lettori CD. Ma prima ancora è impossibile, per chi ha più di vent’anni, non ricordarsi del Walkman, che permetteva di ascoltare le proprie musicassette tenendolo attaccato alla cintura dei jeans.

7 “Mi doppieresti questa cassetta?”

A proposito di Walkman, indimenticabili sono anche le musicassette, che permettevano di ascoltare le proprie canzoni preferite tramite il registratore. E quando un pezzo che ci piaceva particolarmente veniva trasmesso per radio, via con la registrazione!

8 “Quale film affittiamo stasera?”

Non è un oggetto, ma ha comunque a che fare con la tecnologia degli anni ’90. Stiamo parlando di Blockbuster, la mitica catena arrivata in Italia nel 1994 che permetteva di noleggiare le videocassette. In un’epoca in cui i servizi on demand non esistevano, affittare un film era un’ottima idea per trascorrere una serata con un amico, con la propria ragazza o in famiglia.

9 “Quante cose da fare oggi!”

La mitica agenda elettronica permetteva di appuntarsi tutto ciò che bisognava ricordarsi. Consentiva inoltre di memorizzare i contatti telefonici e di consultare il calendario, tutte attività che oggi possono essere svolte in maniera semplice e veloce con gli smartphone.

10 “Cosa danno in TV stasera?”

Il mitico televisore a tubo catodico è un’altra di quelle tecnologie che si sono evolute nel tempo, lasciando spazio ai nuovi modelli ultra piatti e HD (se non addirittura 3D!). Quanti pomeriggi trascorsi a guardare film e cartoni animati gustando Push Pop!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version