Le persone cresciute negli anni ’80 e ’90 ricorderanno con grandissimo piacere quel capolavoro senza tempo di 1997: Fuga da New York, film diretto da John Carpenter (regista de La Cosa e di Halloween, per dirne un paio). Bene, stando a quanto riportato da Deadline, il franchise tornerà con un reboot realizzato dai registi di Scream, altra pellicola iconica seppur appartenente a un genere diverso.
Radio Silence, composta da Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillet e Chad Villelle, lavorerà al film. Com’è giusto che sia, anche John Carpenter in persona prenderà parte al progetto in qualità di Produttore Esecutivo. Non è al momento chiaro l’approccio che i registi adotteranno per questo rilancio del franchise, né sappiamo chi sarà l’attore che dovrà farsi carico di un’eredità pesante come quella di Snake Plissken, interpretato da Kurt Russell.
Escape from New York, distribuito da Medusa Distribuzione nel 1981 in Italia come 1997: Fuga da New York, è un film fantascientifico diretto da John Carpenter, il quale ha fatto anche da sceneggiatore insieme a Nick Castle, interprete di Micheal Meyers in Halloween: La notte delle streghe e nel reboot del 2018. Il film ricevette una calorosa accoglienza sia all’estero che in Italia.
Nel corso degli anni Escape from New York è diventato un vero e proprio cult del cinema fantascientifico, e Snake Plissken è tuttora uno dei personaggi più iconici del mondo del cinema, grazie alla sua inconfondibile benda sull’occhio. Lo stesso personaggio fu fonte di ispirazione per Hideo Kojima per la creazione di Solid Snake, da cui prende non solo il soprannome ma anche la benda.
Il film ebbe un Sequel, Fuga da Los Angeles, diretto sempre da John Carpenter. Non riscontrò però lo stesso impatto culturale, finendo con l’essere quasi considerato una parodia del capolavoro del 1981. In ogni caso, siete pronti a rivedere Snake Plissken nel grande schermo? Ditecelo nei commenti come sempre!
Fonte: Deadline