Era l’ultimo giorno di Agosto del 1996, il mondo era molto diverso da quello odierno. La prima PlayStation aveva meno di un anno di vita e una piccola software house si apprestava a lanciare un gioco che avrebbe cambiato la storia.
La software house in questione si chiama Naughty Dog che fino a quel momento aveva solo sviluppato una manciata di titoli tra Apple II, Sega Mega Drive e 3DO Interactive. Ma l’uscita di Crash Bandicoot avrebbe presto cambiato tutte le carte in tavola e fatto “esplodere” una delle più apprezzate software house dei giorni nostri.
Crash Bandicoot è un platform in 3D il cui protagonista era libero di muoversi per raccogliere i frutti Wumpa (simili a un mango), distruggere delle casse che potevano contenere dei potenziamenti e raccogliere gemme, spesso celate in aree segrete (una volta raccolte tutte si poteva visualizzare un finale alternativo per ogni boss).
Molti dei personaggi e dei luoghi del gioco hanno nomi che iniziano con la N e spesso sono utilizzati per creare veri e propri giochi di parole come N.Sanity (pazzia), N.Brio (embrione), N.Gin (motore) o N.Tropy (entropia), per fare qualche esempio.
4Crash Bandicoot: L’Ira di Cortex
Con il salto generazionale e il passaggio a PlayStation 2 cambiano molte cose. Naughty Dog si mette al lavoro su un’altra grande serie Jak & Dexter, mentre la saga di Crash Bandicoot smette di essere una esclusiva PlayStation e viene consegnata nelle mani di Traveller’s Tale oggi estremamente aprezzati per la serie di giochi LEGO.
Anche la narrazione degli eventi prende una pausa e riprende solo diverso tempo dopo quando l’isola di N.Sanity è sconvolta da un terremoto, uno tsunami, una tempesta e l’eruzione del vulcano locale. Aku Aku investigando sugli eventi scopre che sono stati colpa del fratello malvagio Uka Uka che ha liberato gli spiriti Elementali. Contemporaneamente il dottor N.Cortex crea un nuovo bandicoot mutante chiamato Crunch Bandicoot il cui unico scopo e “macinare” (come indica il suo nome) Crash e i suoi amici. Crash dovrà battersi più e più volte contro Crunch acquisendo di volta in volta i poteri elementali. Sventato l’ennesimo piano di Neo Cortex anche la nuova stazione spaziale salta in aria con il dottore e Uka Uka che finiscono a rincorrersi in Antartide.