Home Gallery 20 Anni di Crash Bandicoot

20 Anni di Crash Bandicoot

Era l’ultimo giorno di Agosto del 1996, il mondo era molto diverso da quello odierno. La prima PlayStation aveva meno di un anno di vita e una piccola software house si apprestava a lanciare un gioco che avrebbe cambiato la storia.

La software house in questione si chiama Naughty Dog che fino a quel momento aveva solo sviluppato una manciata di titoli tra Apple II, Sega Mega Drive e 3DO Interactive. Ma l’uscita di Crash Bandicoot avrebbe presto cambiato tutte le carte in tavola e fatto “esplodere” una delle più apprezzate software house dei giorni nostri.crash-bandicoot-20-2

Crash Bandicoot è un platform in 3D il cui protagonista era libero di muoversi per raccogliere i frutti Wumpa (simili a un mango), distruggere delle casse che potevano contenere dei potenziamenti e raccogliere gemme, spesso celate in aree segrete (una volta raccolte tutte si poteva visualizzare un finale alternativo per ogni boss).

Molti dei personaggi e dei luoghi del gioco hanno nomi che iniziano con la N e spesso sono utilizzati per creare veri e propri giochi di parole come N.Sanity (pazzia), N.Brio (embrione), N.Gin (motore) o N.Tropy (entropia), per fare qualche esempio.

1 Crash Bandicoot

Il primo episodio della saga è ambientato in un fittizio arcipelago dell’Australia dove il dott. Neo Cortex e il suo braccio destro il dott. Nitrus Brio hanno creato un macchinario chiamato Evolvo Ray in grado di dare fattezze umane agli animali. Nel corso dei loro esperimenti per creare un esercito di mutanti sottopongono al raggio un bandicoot (piccolo marsupiale onnivoro tipico della Nuova Guinea e delle foreste pluviali australiane). Nasce così Crash Bandicoot.

Neo Cortex fallisce nell’effettuare il lavaggio del cervello al mutante che scappa via, ma riesce a intappolarne la fidanzata Tawana. La prima avventura si dipana su tre differenti isole sulle quali Crash deve affrontare gli indigeni, gli altri esperimenti falliti del dottor Neo Cortex e poi liberare la propria fidanzata nel castello del dottore.

2 Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back

Il secondo episodio inizia esattamente dove si conclude il primo, ovvero con Crash e Tawana che scappano dal dirigibile del dott Neo Cortex. Il dottore riuscito a sopravvivere trova un potente cristallo che sfrutta per costruire una nuova macchina per il lavaggio del cervello che va ad installare in una stazione spaziale per poter così controllare l’intera umanità. Crash cade nell’inganno di Cortex e si ritrova a combattere tra due fuochi con il ritorno anche del dottor Nitrus Brio. Alla fine raccoglie le gemme necessarie a sventare il piano di Cortex e distrugge la stazione spaziale che precipita sulla Terra.

3 Crash Bandicoot 3: Warped

Come per i capitoli precedenti anche il terzo episodio prosegue la narrazione quasi ininterrotta dei fatti. I detriti della stazione spaziale precipitata vanno a distruggere un antico monumento indigeno nel quale era imprigionato Uka Uka, fratello malvagio di Aku Aku lo spirito guida di Crash. Si scopre che il malvagio stregone guidava le azioni di Cortex fin dall’inizio, quindi lo salva dallo spazio e presentandogli un nuovo alleato orchestrano un nuovo piano di conquista del mondo. Il dottor Nefarius Tropy è un signore del tempo e costruisce un macchinario in grado di recuperare i cristalli del potere ormai sparpagliati nell’universo. Crash viene incaricato da Aku Aku di risolvere il problema sconfiggendo N. Tropy e Uka Uka. Questo è l’ultimo episodio sviluppato da Naughty Dog.

4 Crash Bandicoot: L’Ira di Cortex

Con il salto generazionale e il passaggio a PlayStation 2 cambiano molte cose. Naughty Dog si mette al lavoro su un’altra grande serie Jak & Dexter, mentre la saga di Crash Bandicoot smette di essere una esclusiva PlayStation e viene consegnata nelle mani di Traveller’s Tale oggi estremamente aprezzati per la serie di giochi LEGO.

Anche la narrazione degli eventi prende una pausa e riprende solo diverso tempo dopo quando l’isola di N.Sanity è sconvolta da un terremoto, uno tsunami, una tempesta e l’eruzione del vulcano locale. Aku Aku investigando sugli eventi scopre che sono stati colpa del fratello malvagio Uka Uka che ha liberato gli spiriti Elementali. Contemporaneamente il dottor N.Cortex crea un nuovo bandicoot mutante chiamato Crunch Bandicoot il cui unico scopo e “macinare” (come indica il suo nome) Crash e i suoi amici. Crash dovrà battersi più e più volte contro Crunch acquisendo di volta in volta i poteri elementali. Sventato l’ennesimo piano di Neo Cortex anche la nuova stazione spaziale salta in aria con il dottore e Uka Uka che finiscono a rincorrersi in Antartide.

5 Crash Twinsanity

Passano altri tre anni, il dottor Cortex si è liberato dalla sua prigione di ghiaccio in Antartide e prova nuovamente a catturare Crash con una finta festa di compleanno. Alla festa sono presenti anche i Gemelli Cattivi, due pappagalli provenienti dalla decima dimensione e dotati di fortissimi poteri mentali. Iniziano così diverse peripezie nel tentativo di fermare i due pappagalli utilizzando lo Psyketron (un teletrasporto dimensionale) che però viene danneggiato da Coco (sorella di Crash). Dopo aver riparato la macchina, grazie all’aiuto di Nina la nipote di Cortex, il dottore ricorda che i due pappagalli sono uno dei primi esperimenti effettuati con l’Evolvo Ray. Il nuovo gruppo parte così alla volta della decima dimensione per mettere fine al tutto.

6 Crash of the Titans

Dopo i due capitoli curati da Traveller’s Tale, il sesto capitolo viene affidato a Radical Entertainment e Sierra. Crash Bandicoot: Crash of the Titans questa volta arriva anche su piattaforme Nintendo. In questo capitolo il dottor Neo Cortex e tutta la sua combriccola composta dalla nipote Nina, da N.Gin, Uka Uka e Tiny Tiger, apprendono come utilizzare l’aura dell’Isola di Wumpa per ricreare l’Evolvo Ray e trasformare la fauna locale in enormi mutanti chiamati Titani. Crash è quindi nuovamente tirato in ballo per poter salvare il suo spirito guida Aku Aku e la sorella Coco.

7 Crash: Mind over Mutants

Il settimo e ultimo capitolo della saga (non considerando i numerosi spin-off come racing game e party game) riprende a narrare la trama come nell’era di Naughty Dog. Crash: Il dominio sui mutanti, inizia esattamente dove si conclude il precedente capitolo con il dottor. Neo Cortex e la nipote Nina che fuggono sulla navicella di salvataggio, litigando e separandosi. Il dottore fa ritorno dal suo vecchio amico N.Brio che ha creato l’NV, un casco che sfruttando l’aura malvagia dell’Isola di Wumpa trasforma chiunque lo indossi in un mutante titanico. Coco e Crunch indossano il casco e toccherà ancora una volta a Crash risolvere la questione.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version