
Playstation 4 Pro è stata annunciata solo da pochi giorni ma, nonostante la strada per entrare nel cuore dei fan sia ancora in salita, si presenta comunque come la console più potente sul mercato. In attesa che anche Microsoft mostri le proprie carte (ma i tempi sembrano essere più lunghi) quale momento migliore per guardarsi un po’ alle spalle e fare una carrellata di tutto ciò che Sony ha già offerto al mercato, studiandone al contempo l’evoluzione?
PS4 Pro sarà nelle nostre mani tra una manciata di settimane ma, non dimentichiamolo, resta comunque l’ultima incarnazione di un filone nato più di 20 anni fa. Abbiamo pensato che i numeri, in fin dei conti, sono forse il metodo più eloquente per leggere passato, presente e futuro di queste macchine. Accompagnateci in questa lunga reminiscenza e rispolveriamo assieme la forza tecnologica che ha accompagnato ogni iterazione di questo leggendario marchio, dagli anni ’90 a oggi.
1PlayStation 1 (1994)
PlayStation è una console a 32 bit capace di supportare CD-ROM. Chiamata anche “PSX” (in modo errato), PlayStation ha venduto a oggi 104 milioni di console e fu seguita 6 anni dopo da un’edizione più compatta e leggera di nome PSOne.
Dopo l’arrivo del SNES, nel 1991, Nintendo fu la prima a pensare di implementare una console capace di supportare i CD-ROM, così da poter competere con i rivali dell’epoca. PlayStation, infatti, doveva essere un’estensione del SNES capace di fargli supportare questo nuovo formato. A causa di varie incomprensioni, però, Sony e Nintendo abbandonarono l’alleanza. Per non buttare alle ortiche anni di lavoro, Sony decise così di rilasciare questo “add-on” come vera e propria console proprietaria, al prezzo di 299$.
Tutto il resto è storia. Alla fine del suo ciclo vitale, PlayStation vantava ben 1000 giochi nella propria libreria.
CPU: 32-bit RISC (33.9MHz)
RAM: 2MB, 1MB Video RAM
Grafica: 3D Geometry Engine, con rotazione 2D, scaling, trasparenza e dissolvenza, e mapping e shading su texture 3D.
Colori: 16.7 milioni
Sprites: 4,000
Poligoni: 360,000 al secondo
Risoluzione: 640×480
Sonoro: 16-bit 24 canali PCM
Unità disco: CD-Rom 2x
Archiviazione: Memory card Playstation EEPROM da 128 kB (15 “blocchi” di memoria)











