20 anni di PlayStation: tutte le console progettate da Sony!

Playstation 4 Pro è stata annunciata solo da pochi giorni ma, nonostante la strada per entrare nel cuore dei fan sia ancora in salita, si presenta comunque come la console più potente sul mercato. In attesa che anche Microsoft mostri le proprie carte (ma i tempi sembrano essere più lunghi) quale momento migliore per guardarsi un po’ alle spalle e fare una carrellata di tutto ciò che Sony ha già offerto al mercato, studiandone al contempo l’evoluzione?

PS4 Pro sarà nelle nostre mani tra una manciata di settimane ma, non dimentichiamolo, resta comunque l’ultima incarnazione di un filone nato più di 20 anni fa. Abbiamo pensato che i numeri, in fin dei conti, sono forse il metodo più eloquente per leggere passato, presente e futuro di queste macchine. Accompagnateci in questa lunga reminiscenza e rispolveriamo assieme la forza tecnologica che ha accompagnato ogni iterazione di questo leggendario marchio, dagli anni ’90 a oggi.

PlayStation-4

2PlayStation 2 (2000)

PlayStation 2

PlayStation 2 (abbreviato, PS2) è il successore dell’originale PlayStation e seconda console del filone. Arrivata sul mercato nel lontano 2000, fu il principale competitore di Sega Dreamcast, Xbox e Nintendo GameCube.

La retrocompatibilità le permetteva di supportare anche i giochi della console precedente e risulta, attualmente, la piattaforma da gioco più venduta della storia. 157 milioni di console vendute non sono proprio briciole. Vanta quasi 4.000 giochi e fu seguita quattro anni dopo da una versione Slim.

Famosa per essere la piattaforma su cui è nata le saghe di Jak, Ratchet, Sly e God of War, solo per citarne alcuni.

CPU: 64-bit ‘Emotion Engine’ (299mhz)
GPU: ‘Graphics Synthesizer’ (147mhz)
System RAM: 32mb
Video RAM: 4mb
Risoluzione: 720×480 (SD), 1280×720 (HD – solo per alcuni giochi)
Media: 4.7gb DVD, 9gb dual-layer DVD