Playstation 4 Pro è stata annunciata solo da pochi giorni ma, nonostante la strada per entrare nel cuore dei fan sia ancora in salita, si presenta comunque come la console più potente sul mercato. In attesa che anche Microsoft mostri le proprie carte (ma i tempi sembrano essere più lunghi) quale momento migliore per guardarsi un po’ alle spalle e fare una carrellata di tutto ciò che Sony ha già offerto al mercato, studiandone al contempo l’evoluzione?
PS4 Pro sarà nelle nostre mani tra una manciata di settimane ma, non dimentichiamolo, resta comunque l’ultima incarnazione di un filone nato più di 20 anni fa. Abbiamo pensato che i numeri, in fin dei conti, sono forse il metodo più eloquente per leggere passato, presente e futuro di queste macchine. Accompagnateci in questa lunga reminiscenza e rispolveriamo assieme la forza tecnologica che ha accompagnato ogni iterazione di questo leggendario marchio, dagli anni ’90 a oggi.
5PlayStation 3 (2006)
PlayStation 3, abbreviata con la sigla PS3, è una console per videogiochi dotata anche di una vasta gamma di funzioni multimediali. Fu infatti il primo tentativo di Sony di allargare il concetto di console. Arrivata in Giappone l’11 novembre 2006 (e solo l’anno dopo anche da noi in Europa), PS3 è stata prodotta in tre versioni differenti: Fat, Slim e Super Slim.
Fu il principale concorrente di Nintendo Wii e Xbox 360, anche se i primi anni faticò a entrare nelle case del grande pubblico, causa soprattutto il prezzo molto elevato (600$ per il modello 60 GB contro i 400$ per la Xbox 360 da 20 GB). Solo i successivi tagli di prezzo (e di funzionalità, retrocompatibilità in primis) riuscirono a rendere PS3 il successo che ricordiamo oggi. Fu la prima console Sony a montare il nuovissimo supporto Blu-Ray Disc. A oggi, ha venduto ben 86 milioni di pezzi.
Supporto: Blu-Ray, DVD, CD, dischi PlayStation, dischi PlayStation 2 (solo sui modelli 60GB di prima e seconda generazione), Super Audio CD (1st and 2nd solo sui modelli di prima e seconda generazione), dischi PlayStation 3.
CPU: 90 nm o 65 nm Cell Broadband Engine a 3.2 GHz
Grafica: 90 o 65 nm NVIDIA/SCEI RSX a 550 MHz
Memoria: 256 MB di XDR DRAM a 3.2 GHz e 256 MB di GDDR3 VRAM a 700 MHz
Video output: Composito, S-Video, RGB, Component, D-Terminal, HDMI
Audio output: Analog, Dolby Digital 5.1, DTS 5.1, AAC, LPCM, DTS-HD, Dolby TrueHD
Internet: Porta Ethernet, IEEE 802.11b/g Wi-Fi
Storage: Hard Disk da 20 GB, 40 GB, 60 GB, 80 GB, 160 GB (interscambiabile)