20 anni di PlayStation: tutte le console progettate da Sony!

Playstation 4 Pro è stata annunciata solo da pochi giorni ma, nonostante la strada per entrare nel cuore dei fan sia ancora in salita, si presenta comunque come la console più potente sul mercato. In attesa che anche Microsoft mostri le proprie carte (ma i tempi sembrano essere più lunghi) quale momento migliore per guardarsi un po’ alle spalle e fare una carrellata di tutto ciò che Sony ha già offerto al mercato, studiandone al contempo l’evoluzione?

PS4 Pro sarà nelle nostre mani tra una manciata di settimane ma, non dimentichiamolo, resta comunque l’ultima incarnazione di un filone nato più di 20 anni fa. Abbiamo pensato che i numeri, in fin dei conti, sono forse il metodo più eloquente per leggere passato, presente e futuro di queste macchine. Accompagnateci in questa lunga reminiscenza e rispolveriamo assieme la forza tecnologica che ha accompagnato ogni iterazione di questo leggendario marchio, dagli anni ’90 a oggi.

PlayStation-4

7PlayStation Vita (2011)

 

PlayStation Vita fa parte della seconda generazione di console portatili Sony. Sbarcata nei negozi (almeno giapponesi) a dicembre 2011, si è presentata con una doppia superficie touch (posteriore e anteriore), due fotocamere, un secondo stick analogico e il supporto a giochi, filmati, musica, immagini e navigazione internet.

Solo ultimamente è stata trasformata anche in un vero e proprio secondo monitor/joystick per PS4. A oggi, ha venduto 14 milioni di unità.

CPU: ARM Cortex- A9 core (4 core)
GPU: SGX543MP4+
Schermo (Touch Screen): 5 pollici (16:9), 960 x 544, circa 16 milioni di colori, OLED, Multi touch screen
Touch pad posteriore: Multi touch pad
Fotocamere: Fotocamera anteriore e posteriore
Sonoro: Speaker stereo integrato, microfono integrato
Sensori: Sensore di movimento Six-axis (giroscopio a tre-assi, accelerometro a tre-assi).
Wireless: Mobile network connectivity (3G), IEEE 802.11b/g/n (n = 1×1)(Wi-Fi), Infrastructure mode/Ad-hoc mode), Bluetooth® 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)