Playstation 4 Pro è stata annunciata solo da pochi giorni ma, nonostante la strada per entrare nel cuore dei fan sia ancora in salita, si presenta comunque come la console più potente sul mercato. In attesa che anche Microsoft mostri le proprie carte (ma i tempi sembrano essere più lunghi) quale momento migliore per guardarsi un po’ alle spalle e fare una carrellata di tutto ciò che Sony ha già offerto al mercato, studiandone al contempo l’evoluzione?
PS4 Pro sarà nelle nostre mani tra una manciata di settimane ma, non dimentichiamolo, resta comunque l’ultima incarnazione di un filone nato più di 20 anni fa. Abbiamo pensato che i numeri, in fin dei conti, sono forse il metodo più eloquente per leggere passato, presente e futuro di queste macchine. Accompagnateci in questa lunga reminiscenza e rispolveriamo assieme la forza tecnologica che ha accompagnato ogni iterazione di questo leggendario marchio, dagli anni ’90 a oggi.
8PlayStation 4 (2013)
PlayStation 4 è la console Sony arrivata sul mercato più recentemente. In giro da soli 3 anni, ha già racimolato 43 milioni di pezzi venduti, diventando di fatto la console Sony venduta più velocemente nella storia della software house giapponese. Forte anche di un prezzo di lancio abbordabilissimo e di un controller totalmente rinnovato, PS4 è la piattaforma da gioco di maggior successo nel mercato odierno.
CPU: Number of Cores/Threads: 8/8
Frequenza: Velocità Clock di 1.6 Ghz su un chip capace di supportare 2.75 Ghz.
Shared L2 Cache: 2 x 2 MB
Manufacturing Process: 28 nm
GPU: Engine grafico basato su Radeon AMD di nuova generazione.
GPU Cores: 8
GPU Clock: 800 MHz
Memoria: 8GB GDDR5
Frequenza GPU: 5500 MHz
System Memory Bus: 256-bit
System Memory Bandwidth: 176.0 GB/s
Storage: Hard Disk da 500GB, 5200 RPM, rimovibile.
BD/DVD drive (sola lettura): BD x 6 CAV, DVD x 8 CAV, supporto Blu-ray e DVD, nessuno supporto CD audio.
Input/Output: Entrata Super-Speed USBx (USB 3.0) x2, entrate ausiliarie x1.
Networking: Ethernet x1, IEEE 802.11b/g/n (solo 2.4 GHz ), Bluetooth 2.1+EDR
AV output: Uscita HDMI 1.4 out, uscita ottica digital out, uscita SD output per schermi a bassa definizione, uscita HD a 720p e 1080p.