20 anni di PlayStation: tutte le console progettate da Sony!

Playstation 4 Pro è stata annunciata solo da pochi giorni ma, nonostante la strada per entrare nel cuore dei fan sia ancora in salita, si presenta comunque come la console più potente sul mercato. In attesa che anche Microsoft mostri le proprie carte (ma i tempi sembrano essere più lunghi) quale momento migliore per guardarsi un po’ alle spalle e fare una carrellata di tutto ciò che Sony ha già offerto al mercato, studiandone al contempo l’evoluzione?

PS4 Pro sarà nelle nostre mani tra una manciata di settimane ma, non dimentichiamolo, resta comunque l’ultima incarnazione di un filone nato più di 20 anni fa. Abbiamo pensato che i numeri, in fin dei conti, sono forse il metodo più eloquente per leggere passato, presente e futuro di queste macchine. Accompagnateci in questa lunga reminiscenza e rispolveriamo assieme la forza tecnologica che ha accompagnato ogni iterazione di questo leggendario marchio, dagli anni ’90 a oggi.

PlayStation-4

9PlayStation 4 Pro (2016)

ps4 pro

PS4 Pro sarà la futura aggiunta all’ecosistema PlayStation. Più che una nuova generazione, possiamo definirlo un “passo intermedio” a basso costo. La console supporta la risoluzione 4K (anche se non sempre in modo nativo) e si avvicina molto alla linea che da sempre divide console e PC, con settaggi grafici selezionabili e così via. Non monta, però, un lettore Ultra HD. Arriverà a metà novembre alla cifra di 400 Euro e, carta alla mano, risulta essere più potente di una PS4 base di almeno due misure e mezzo, nonostante sia capace di supportare tutti i vecchi giochi.

Processore: Processore singolo con chip customizzato
CPU: x86-64 AMD “Jaguar,” 8 core
GPU: 4.20 TFLOPS, engine grafico basato su AMD Radeon
Memoria: GDDR5 8GB
Storage: Hard Disk da 1TB
Dimensioni: Circa 295×55×327 mm (larghezza × altezza × lunghezza)
Peso: Circa 3.3 kg
BD/DVD Drive: BD × 6 CAV, DVD × 8 CAV
Input/Output: Entrata USB Super-Speed (USB 3.1 Gen.1) × 3, entrata AUX × 1
Network: Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)×1, IEEE 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0 (LE)
Consumo: Massimo 310W
AV Output: uscita HDMI (supporto 4K/HDR), uscita Digitale (ottica)

Successivo