Questo Natale sarà l’ultima spiaggia per Xbox One?

microsoft xbox one

La console war è ormai giunta a una nuova fase cruciale e le vacanze natalizie potrebbero essere forse l’ultima spiaggia per Microsoft e Xbox One.

I dati, ancora una volta hanno attestato che il pubblico sembrerebbe sempre meno interessato alla console americana e anche le ultime novità, come la retrocompatibilità, non sembrerebbero essere riuscite a smuovere di un millimetro il mercato, ancora saldamente in mano alla PlayStation 4 di Sony.

Il sito VentureBeat analizza in maniera minuziosa tutti i dati raccolti negli ultimi due mesi, diagnosticando un problema molto serio per il futuro di Xbox One: i conti sono tutti a favore di Sony. Potrebbe trattarsi forse della prima cosa azzeccata nella vita di Pachter, che non troppi giorni fa annunciava l’ormai vittoria della console war da parte del medium videoludico giapponese.

Neanche Rise of Tomb Raider, con la sua esclusiva temporanea, è riuscito a riportare i conti in paro tra i due litiganti. Il gioco è infatti ben al disotto dei 10 giochi più venduti, classifica dove il beneamato Halo 5 è solamente in ottava posizione.

Da dimenticare anche il Black Friday. I conti anche in questo caso si  sono rivelati essere totalmente a favore di PlayStation 4, che è riuscita a piazzare non meno di 30,2 milioni di unità, contro le 17,11 milioni di Xbox One.

Ora, con l’imminente arrivo di titoli come Uncharted 4: La Fine di un Ladro e Street Fighter V, i giochi sembrerebbero essere ormai conclusi. Xbox può infatti contare solamente su Quantum Break, State of Decay e Crackdown 3titoli interessanti, che però potrebbero non essere all’altezza in questo scontro tra pesi massimi.

Le uniche speranze per Microsoft sono forse quelle rappresentate dalle potenzialità di Windows 10, sistema operativo che collegherà in un certo qual modo tutti i device della società di Redmond. I vertici della società sembrerebbero contare molto su questo.

Questo Natale potrebbe quindi essere l’ultima spiaggia per la Xbox One, prima dell’arrivo di un nuovo anno all’insegna di PlayStation 4 e magari anche di Nintento NX

Fonte: venturebeat.com