Si chiama Freedom 251 ed è lo smartphone più economico al mondo. Sembrerà incredibile ma, realizzato da una società indiana, ha un prezzo di appena 251 rupie che equivalgono a circa 3 euro.
Il prodotto nasce appositamente a basso costo e svolge un ruolo estremamente significativo in India, paese in cui l’utilizzo di smartphone e di internet sono ancora limitati.
Rispetto agli smartphone cui siamo abituati in Europa è chiaro che Freedom 251 sia qualitativamente inferiore ma per l’India rappresenta ciò che per noi è un dispositivo top gamma. Freedom 251 ha un display da 4 pollici, un processore quad-code 1,3GHz e una batteria da 1.450 mAh. La fotocamera posteriore è di 3,2 megapixel, quella frontale solo da 0.3 megapixel. Come spazio disponibile vi sono 8 GB di memoria interna, espandibili con microSD fino a 32G. Il sistema operativo è Android Lollipop 5.1 ma la cosa più interessante per i consumatori indiani, è la possibilità di utilizzare diverse applicazioni preinstallate tra cui Facebook, Youtube e WhatsApp.
Freedom 251 nasce grazie a un programma di recente attuazione da parte del governo indiano, con lo scopo di rendere i prodotti informatici più accessibili. Lo scorso anno, infatti, era stato lanciato sul mercato il primo tablet a basso costo (2,500 rupie – 30 euro circa) e numerosi pezzi erano stati destinati alle scuole e alle università, affinchè venisse promosso l’e-learning.
Fonte: Mashable