TrackMania Turbo è un titolo racing che interrompe l’attuale corrente dei simulatori di guida, favorendo il divertimento puro e crudo. Niente carriera, contratti, configurazioni auto varie: solamente velocità e adrenalina. Una volta avviato il gioco, un chiarissimo “INSERT COIN” ci ricorda la sua anima arcade. Un richiamo decisamente suggestivo per chi come me ha speso giornate intere in sala giochi…
Ambientato in quattro location diverse, ci permette di sbizzarrirci nel desertico canyon, sulle montagne russe della laguna tropicale, oppure con i salti in puro stile motocross dell’International Stadium, per poi concludere fra le rocce e le colline delle vette di montagna. Con questi scenari a disposizione, il gioco offre ben 200 tracciati di pura follia. Si perché di follia si tratta quando si gioca a Trackmania TURBO, dove giri della morte, salti a centinaia di metri d’altezza, passaggi angusti a velocità inaudite e incidenti bizzarri sono il carburante che alimenta la nostra voglia di divertimento. E se 200 tracciati non dovessero bastare, ecco che la modalità di creazione personalizzata dei circuiti spinge ancora più in alto la longevità del gioco. Grazie ad essa è possibile condividere le nostre creazioni per rendere ancor più esclusiva l’esperienza di gioco. Il sistema di creazione denominato “Truckbuilder” è rapido ed intuitivo da utilizzare, sebbene realizzare un circuito divertente e non banale richieda fantasia e sopratutto molto tempo libero…
Giri della morte, salti a centinaia di metri d’altezza, passaggi angusti a velocità inaudite e incidenti bizzarri sono il carburante che alimenta la nostra voglia di divertimento
Fra le altre modalità pazze troviamo la “Double Driver” che permette a due amici di controllare contemporaneamente la stessa auto ma con due joypad differenti. In questa modalità serve trovare l’intesa e la coordinazione giusta per non finire contro il muro alla prima curva. La modalità campagna non manca mai, proponendoci una serie di sfide da completare per sbloccare tutti i circuiti del gioco ottenendo medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. I nostri risultati, inoltre, possono essere comparati con gli altri utenti del gioco grazie a una classifica globale. Uno dei punti di forza di Trackmania TURBO è il potere di creare competizione, perché tutti noi ci crediamo dei piloti all’altezza di un racing game arcade, pronti a stracciare i nostri amici. Una caratteristica capace di sedurci al punto da non riuscire più a staccarsi dal gioco per scalare le classifiche. Fidatevi…io ne so qualcosa!
Al pari di molti racing game, la modalità multiplayer è il fiore all’occhiello del titolo. Creare una stanza pubblica o privata, scegliere le modalità di sfida che preferiamo, i tracciati e tutte le opzioni a nostra scelta, darà il via a veri e propri tornei online. Per chi vuole buttarsi nella mischia senza perdere tempo con la creazioni di sfide, i server del gioco offrono svariate opportunità per competere grazie a una vastissima community. Restando sul tema creazioni, anche l’aspetto del nostro veicolo è modificabile tramite il garage, dove potremo cambiare i colori della livrea, aggiungere adesivi, mascotte e texture sbloccabili, oltre al nostro fiammante casco da piloti pro.
I server del gioco offrono svariate opportunità per competere online grazie a una vastissima community.
Il sistema di guida offre quattro modelli diversi corrispondenti ad altrettante classi di auto che si distinguono per tenuta di strada, drift, accelerazione e rigidità delle sospensioni, fondamentali per un buon atterraggio dopo un salto da 500 metri di lunghezza. Nella nostra prova su PS4 abbiamo apprezzato la qualità grafica, che con risoluzione a 1080p, viaggia sempre a 60 FPS regalando una fantastica sensazione di velocità. Anche il comparto audio è piacevole, ma non sono di certo i ruggiti del motore che fanno la differenza, bensì le tracce audio musicali che pompano alla grande trasformando l’atmosfera in un party DJ Set.
Giocando a Trackmania TURBO la mia mente ha richiamato alcuni dei giochi diventati le colonne su cui si basa la storia dei racing arcade. Forse come omaggio voluto dallo sviluppatore, forse per una mia deformazione, i rimandi ai vari “Daytona USA”, “F-Zero GX”, “Wipeout”, “Motorstorm”, più un pizzico di “Trials”, racchiudono l’idea che mi sono fatto di questo nuovo titolo Ubisoft. Un gioco fuori di testa, con stile, dannatamente bello da vedere, adrenalinico, e soprattutto divertente da morire. Consigliato a tutti coloro che vogliono giocare anche con poco tempo libero a disposizione, perché Trackmania TURBO in un lampo è pronto a scatenare l’inferno. Se poi non riuscirete più a staccarvi dal joypad, significa che il gioco ha fatto centro. Poi non ditemi che non vi avevo avvertito…