Durante le giornate del 13, 14 e 15 maggio si è tenuto in alcune città europee uno dei tornei più importanti per la community del Vecchio Mondo di Hearthstone: Heroes of Warcraft, lo Spring Preliminary Championship.
Per la prima volta nella storia, anche la nostra nazione è stata selezionata per ospitare l’evento e per la precisione presso il Planet di San Donato Milanese (MI) e l’Awesome di Monsummano Terme (PT).
Tre giornate al cardiopalma per tutti gli amanti di Hearthstone italiani. Oltre infatti al casting dal vivo di tutto l’evento dalla splendida sala principale del Planet, si sono tenuti anche tre Fireside Gathering, uno per giornata, che hanno permesso a tutti i giocatori non qualificati per il ”main event” di vivere l’emozione degli europei. Quattro i caster d’eccezione che hanno accompagnato tutti i presenti nel corso di tutto lo stream; stiamo parlando di Marco ”Marsala” Salemi, Luigi ”Davdas” Ragoni, Francesco ”Royalmail” Giardino e Tommaso ”Firezdragon” Valentini.
Pur essendo la prima volta come nazione ospitante, i nostri ragazzi sono riusciti a portare avanti con onore il tricolore, arrivando persino a qualificarsi per il mondiale, attraverso la vittoria di Turna sullo svedese Ostkaka.
Di seguito invece i nomi degli altri sette pro player europei che si sono già qualificati per la fase finale, che si terrà come tutti gli anni al Blizzcon di San Diego.
- Crane333
- Loyan
- ThijsNL
- AKAWonder
- Iner
- Casie
- Georgec
Abbiamo anche trovato il tempo di fare un paio di domande al fondatore del Planet che, esprimendosi sull’andamento di queste tre intensissime giornate ha affermato: ”Quello che è veramente importante tenere sempre a mente è che, in un settore così tanto in crescita e in trasformazione, risulta molto più importante lavorare per migliorare e far crescere la community nazionale, tenendo i propri interessi personali come punto focale secondario, e non come meta. Pur rimanendo indietro rispetto al resto dell’Europa, manifestazioni come questa ci dimostrano come l’ambiente E-Sport italiano sia finalmente sulla strada giusta per poter raggiungere altri importantissimi traguardi e come la collaborazione tra le varie community sia la chiave di volta di tutto questo. Per quanto le frammentazioni e le lotte intestine siano tipiche del nostro popolo tanto in questo ambiente quanto in altri, cerchiamo per una volta di non azzannarci alla gola a vicenda per qualche spicciolo in più e lavoriamo seriamente insieme per il bene di questo splendido sport che ci accomuna tutti, e i risultati arriveranno da soli.”
Beh ragazzi, non posso che essere assolutamente e pienamente d’accordo con questa affermazione.
Chiudo questa news facendo ancora una volta i complimenti allo staff di GamingArena, organizzatore ufficiale per l’Italia dell’evento e dei relativi Fireside Gathering, che ha dimostrato ancora una volta quanto l’Italia non sia solo pizza e mandolino, ma anche serietà e professionalità.
Alla prossima!