Nel corso dell’E3 ho provato un gioco che ci pare meritare particolarmente, sto parlando di Agents of Mayhem, l’ultima fatica di casa Volition.
Questo titolo, ambientato nello stesso mondo di Saints Row e dal quale riprende sicuramente lo spiccatissimo Humour, risulta veramente un piccolo capolavoro.
In questo gioco action prenderemo il controllo di un gruppo di tre eroi, che potremo liberamente scegliere tra i 12 disponibili, anche se io ho avuto la possibilità di provarne solo quattro tra tutti.
Ognuno di questi supereroi, perché di questo si tratta, dispone dei propri poteri speciali e delle proprie abilità uniche, che potremo evolvere a nostro piacimento nel corso della storia. Anzi, forse il termine supereroi non è proprio adatto al 100% sapete? Perché sì, dispongono di poteri soprannaturali, ma per quanto riguarda la loro mentalità… beh, sicuramente non ci troviamo di fronte a dei santi (o a dei Saints?). Ognuno dei personaggi infatti ha i propri lati oscuri e le proprie perversioni, che vanno ad arricchire un profilo psicologico già molto dettagliato.
Durante ogni momento dell’avventura potremo liberamente cambiare quale dei tre personaggi utilizzare.
Per quanto riguarda la trama invece verremo catapultati a Seoul, una megalopoli in continua espansione, dove la nostra organizzazione, la Mayhem, è intenta a combattere l’organizzazione criminale più grande del mondo, chiamata Legion. Qui saremo chiamati a interrompere una quantità enorme di attività illecite dei nostri acerrimi nemici.
Il combattimento risulta particolarmente interessante, soprattutto grazie ad alcune ”ultimate” in possesso dei nostri eroi, che potranno andare a modificare in mille modi diversi il campo di battaglia.
Per quanto riguarda la grafica, Agents of Mayhem riprende dai predecessori della serie, ma riesce comunque a non stancare e risulta molto piacevole da guardare, come tutto il resto del comparto tecnico.
L’anteprima che ci è stata proposta ci ha portato all’interno di una base della Mayhem, dove un’intelligenza artificiale, che fino a quel momento si era rivelata nostra alleata, ci ha teso una trappola, essendosi convertita alla Legion.
Qui, tra robot e soldati potenziati, ci è stato chiesto di avanzare verso la sala centrale, dove un alto ufficiale della Legion ci attendeva (il classico boss di fine livello tanto per capirci).
Il combattimento con quest’ultimo si è rivelato essere non troppo semplice, a differenza del resto della demo, che è risultata leggermente scadente in termini di difficoltà.
Il gioco, in uscita nel 2017, non dispone ancora di una data certa, e sarà disponibile per PS4.