Sempre durante questo spettacolare E3 2016 mi è stato mostrato un nuovo video relativo a Lego Dimensions.
Pubblicato negli U.S.A lo scorso anno, Lego Dimensions è infatti pronto a raggiungere gli scaffali del nostro paese in una nuova versione ricca di contenuti inediti.
Per quelli di voi che ancora non conoscessero questo gioco, Lego: Dimensions è una delle ultime avventure a mattoncini che abbiamo avuto la possibilità di imparare ad amare nel corso degli ultimi anni.
Per quanto molte componenti del gioco possano risultare estremamente famigliari a chiunque abbia giocato uno dei capitoli precedenti, ci sono però un paio di elementi di Dimensions che lo differiscono da tutti gli altri titoli della saga.
Primo fra tutti, la possibilità di interagire fisicamente con il gioco. Lego Dimensions dispone infatti di un portale in grado di leggere i chip presenti al di sotto di ognuno dei personaggi e degli oggetti (venduti separatamente dal gioco base) posizionabili su di esso, trasferendoli poi all’interno del gioco sottoforma di pixel.
Se vi conosco bene probabilmente starete pensando alla ”somiglianza”, se così vogliamo definirla, con giochi quali ad esempio Skylanders. Ebbene, devo ammettere che prima di vedere questo nuovo device in azione anche io pensavo a un banale plagio, ma Warner Bros è riuscita a sorprendermi. A differenza di tutti gli altri videogames di questo genere infatti il portale di Lego: Dimensions dispone di ben sette aree diverse sulle quali dovremo andare a collocare i nostri mattoncini, ma non solo. Durante il corso della partita saremo infatti chiamati a cambiare spesso la posizione di ognuno dei pezzi, per superare determinati puzzle o sfuggire alla presa psionica di qualche ostico boss. Insomma, in Lego Dimensions non basterà posizionare i nostri personaggi preferiti sulla piattaforma, ma dovremo essere anche sempre pronti a interagire con esso per poter finire il livello.
Certo, i puzzle e la difficoltà risultano sempre un tantinello troppo facili ahimè, ma il secondo nuovo elemento vi farà trascurare questo dettaglio.
Uno degli aspetti maggiormente caratterizzanti della saga Lego è sicuramente la comicità. In Lego Dimensions questo fattore è stato moltiplicato per N, dove N è pari al numero di mondi che si possiede. Essì, perchè in questo nuovo titolo tutti gli universi che avete imparato a conoscere dai precedenti giochi della saga, da Batman a Harry Potter, vengono mescolati assieme, aggiungendone di nuovi, per un totale di piu di 50. E quando si ha così tanto materiale a disposizione, è chiaro che le situazioni bizzarre non possono che abbondare. Provate, tanto per esempio a far incontrare lo spaventapasseri del mondo di Oz a Batman, o Scooby Doo a Homer dei Simpsons, e preparatevi a ridere come mai prima d’ora. Le citazioni abbondano, tanto nella campagna principale, della durata di circa dieci ore, quanto in ognuno dei tantissimi expansion kit già rilasciati sul mercato.
Per quanto riguarda il comparto tecnico invece potrei quasi addirittura evitare di esprimermi. Non ci sono infatti grossi cambiamenti rispetto agli altri titoli della serie, e sinceramente non me ne aspettavo nemmeno. Ciò non toglie che il gioco sia ben curato, ben fatto, e quasi completamente esente da bug grafici o di ogni altro tipo.
Lego Dimensions è quindi in grado di divertire, ammesso che si riesca a trascurare la ripetitività del gameplay, che accompagna la saga ormai da alcuni anni.
Il gioco sarà disponibile dal 9 Settembre per PS4, PS3, Wii U, Xbox One e Xbox 360.