Pokémon GO: ecco come allenare i vostri mostriciattoli tascabili

A differenza dei tradizionali giochi della serie, in Pokémon GO i mostriciattoli tascabili non si allenano combattendo. Per aumentare i PL delle vostre creature dovrete utilizzare le Caramelle Rare e la Polvere di Stelle. I PL (Punti Lotta) servono per misurare, sostanzialmente, la potenza di un pokémon ed è il fattore da considerare quando si sceglie la creatura da utilizzare per gli scontri nelle Palestre.

Ci sono soltanto due modi per aumentare i PL:

  • Potenziare il vostro pokémon
  • Far evolvere il vostro pokémon

In entrambi i casi cresceranno sia i PL che i PS (Punti Salute) del vostro mostriciattolo tascabile, ma saranno necessari gli oggetti di cui sopra.

Le dimensioni del pokémon influiscono sulla sua potenza?

Ci sono parecchie speculazioni al riguardo. Alcuni dicono che più sia grande la creatura, più siano i PL; più sia pesante, più siano i suoi PS. Naturalmente niente di tutto questo è confermato e la potenza sembra variare da pokémon a pokémon.

Come potenziare un pokémon

Per aumentare la potenza del proprio mostriciattolo in Pokémon GO, come dicevamo, sono necessarie le Caramelle Rare e la Polvere di Stelle (oggetti che non possono essere trovati nei PokéStop, ma ottenibili tramite la cattura e il trasferimento delle creature, così come potranno schiudere un nuovo). Quest’ultima può essere utilizzata su una creatura qualsiasi, la Caramella è invece specifica per ogni specie. Il potenziamento, di solito, avviene con una singola Caramella, ma ne richiederà di più quando sarete vicini al massimo potenziale del pokémon, indipendentemente dal suo stadio evolutivo. Potete scoprire quanto un mostriciattolo sia vicino ai suoi massimi PL dalla barra bianca che forma un semicerchio (potete vedere l’immagine sotto). Solitamente, quando la barra raggiunge il 75%, cominceranno a servire due Caramelle Rare anziché una. La quantità di Polvere di Stelle necessaria per potenziare un pokémon dipenderà dalla specie. Una volta potenziato, aumenteranno i PL e gli PS.

Giocando Pokémon GO scoprirete che potenziare una creatura non è sufficiente per riempire tutta la barra bianca. Per aumentare i PL del proprio pokémon è infatti necessario far salire di livello l’Allenatore (TROVATE QUI UNA GUIDA). Ogni volta che salirete di livello la barra diminuirà un po’, consentendo al pokémon di livellare ancora.

allenare-Pokémon-go-01

Punti Lotta: come funzionano

I Punti Lotta (PL) possono essere considerati il livello del vostro pokémon: è l’indicatore della loro potenza e differiscono di creatura in creatura. Aumentando i PL aumenteranno anche i PS. Ma come funzionano? E come si fa a sapere se un pokémon è abbastanza potente?

Immaginate la barra PL come una percentuale. Se il pallino bianco si trova sul suo lato sinistro (quindi inferiore al 50%), significa che il pokémon è piuttosto debole. Vanno considerate due cose: i PL massimi di un pokémon sono determinati dal vostro livello Allenatore; e ogni specie può avere un diverso importo massimo di PL a seconda del livello. Per esempio, potreste trovare uno Zubat e un Golbat con la stessa quantità di PL ma, tecnicamente, Zubat avrebbe molto più potenziale dal momento che evolvendosi diventerebbe molto più forte.

È anche importante sapere che l’evoluzione aumenterà i PL complessivi, ma non la percentuale della potenza. Per esempio, se il vostro Allenatore è al livello 10 e il vostro Pidgeotto ha PL pari a 177 (su un massimo di 300), evolverlo in un Pidgeot aumenterà i suoi PL a 312 (ma su un massimo di 500). Ciò significa che un pokemon evoluto con bassi PL potrebbe avere PL massimi più bassi rispetto ad altri del suo genere. Consigliamo comunque di trovare pokemon che sono già a un livello elevato di PL (che significa che la barra bianca è vicino all’estrema destra, nel range 80-90%).

Come far evolvere il vostro pokémon

Per far evolvere il vostro mostriciattolo in Pokémon GO è necessario avere il tipo specifico e il numero giusto di Caramelle Rare, che abiliteranno il pulsante Evoluzione.

L’evoluzione è un ottimo modo per aumentare drasticamente i PL di un pokémon in un colpo solo, ma richiederà parecchio tempo destinato alla cattura. Questo Pidgeotto ha bisogno di 50 Caramelle Pidgey per evolversi. Dal momento che ogni volta che viene catturato un Pidgey se ne ottengono tre e con ogni trasferimento una, avrete bisogno di catturare 13 Pidgey prima di poterlo far evolvere.

Alcune creature, come Magikarp, hanno bisogno di una quantità spropositata di Caramelle per evolversi. Pensate, per avere un possente Gyarados ne serviranno 400! Oltre a cambiarne la forma e a renderlo più forte, l’evoluzione ha pochi effetti sul pokémon: la creatura sarà completamente guarita (nel caso fosse stata utilizzata in battaglia) e le sue mosse verranno ri-selezionate casualmente. Inoltre, l’evoluzione vi premierà con 500 XP.

FONTE: IGN