Da qualche ora è stata distribuita da Blizzard la nuova patch per il server di prova PTR (Public Test Realm) con numerosissime novità a partire dalla presentazione del nuovo eroe Ana, madre di Pharah, e diversi bilanciamenti agli altri eroi e il gamplay.
Andiamo con ordine. Ana Amari è il nuovo personaggio, egiziana e madre di Pharah è uno dei membri fondatori di Overwatch che ha ormai raggiunto la soglia dei 60 anni. È stata seconda in comando del Comandante Morrison e venne ritenuta morta, dieci anni precedenti la data attuale, per mano di Widowmaker. Ana è sopravvissuta all’attentato, ma ha perso l’uso dell’occhio destro.
Ana è un personaggio di supporto con abilità di cecchino. Ha una bassa mobilità per poter mirare a grandi distanze, ma i suoi colpi sono in grado sia di ferire i nemici sia di curare gli alleati (nell’arco di 1 secondo) infliggendo un danno\cura base di 75. Con l’abilità secondaria spara un dardo soporifero che addormenta il nemico per circa 5 secondi. La terza abilità è una granata in grado di curare gli alleati e danneggiare i nemici. Infine con la Ultimate è in grado di fornire un forte buff a un alleato velocizzandolo e aumentandone i danni inflitti.
Per quanto riguarda i bilanciamenti agli altri personaggi sono D.Va e Zenyatta ad aver ricevuto i maggiori ritocchi. Per quel che riguarda la piccola coreana la sua Matrice Difensiva è ora considerata un attacco secondario con cooldown di 1 secondo e resterà attiva finché si tiene premuto il fuoco secondario con un massimo di 4 secondi. Anche la sua Ultimate è stata rivista con un costo di ricarica ridotto del 15%, il ritardo dell’esplosione ridotto da 4 a 3 secondi e il giocatore che l’attiva ora è immune al suo effetto.
Le modifiche a Zenyatta includono 50 punti di scudo aggiuntivi, la velocità dei proiettili notevolmente aumentata, e la Ultimate che raddoppia la velocità del personaggio e aumenta le cure fornite agli alleati da 200 a 300 salute al secondo. Altre modifiche minori riguardano Bastion, Lucio, McCree, Mercy, Roadhog e Soldato 76.
Il gameplay ha subito delle piccole modifiche che andranno a impattare in particolar modo la modalità Ranked. Le cure su se stessi ora fanno ricaricare le Ultimate dei relativi personaggi, di conseguenza sono stati ritoccati i costi di ricarica. L’Overtime è stato significativamente rivisto, dopo i 20 secondi la barra del tempo supplementare si scaricherà molto più rapidamente e i giocatori dovranno aspettare più tempo prima di tornare in vita. Infine, solo in modalità Ranked, è stato inserito un limite che impedisce di utilizzare due personaggi uguali in contemporanea nello stesso team.
Potrete trovare tutti i dettagli sulla patch all’indirizzo: https://playoverwatch.com/en-us/blog/20178523#patchnotes