Il cinema 3D senza occhiali è quasi realtà

cinema 3d

Il cinema 3D senza occhiali è da oggi un passo più vicino al divenire realtà, questo grazie alle ultime ricerche del MIT (impegnato anche sul fronte della programmazione delle cellule) che permettono di osservare immagini tridimensionali focalizzate sulle singole poltrone attraverso l’utilizzo di speciali strumenti.

Il prototipo di questo Cinema 3D sarà già presentato alla conferenza sulla computer grafica di Anaheim, in California, che si terra in questi giorni e permetterà di sperimentare una visione di filmati tridimensionali senza l’utilizzo dei fastidiosi occhiali (in alcuni casi anche pesanti oltre che scomodi), un sogno che finora era sembrato irrealizzabile date le elevate dimensioni degli schermi delle sale cinematografiche.

Alcune TV erano già riuscire a presentare tale possibilità, questo però con costi decisamente elevati e l’obbligo da parte dello spettatore di restare il più immobile possibile per non perdere la sincronizzazione con le immagini.

Al momento le difficoltà tecniche sono ancora molte, ma gli ingegneri hanno dichiarato di essere molto fiduciosi nel riuscire a superarle nei prossimi anni.

Fonte: CNET