Tim Sweeney co-fondatore di Epic Games e co-autore dell’Unreal Engine non è propriamente un fan di come Microsoft sta gestendo Windows 10 e cos’è intenzionata a fare. Ha già criticato due volte Universal Windows Platform accusando Microsoft di voler monopolizzare un mercato libero.
Sweeney in una intervista a Edge Magazine è diventato ancora più diretto dichiarando che i futuri aggiornamenti di Windows 10 andranno nella direzione di ridurre considerevolmente il potenziale di applicazioni concorrenti come Steam.
“Ci sono due interfacce di programmazione per Windows e ogni applicazione deve sceglierne una. Ogni applicazione su Steam, ogni gioco nel passato usavano Win32. Questo è un grosso vantaggio per il sempre più ampio mondo del software, ma anche per i malaware. Ogni programma può essere potenzialmente un virus. Universal Windows Platform è visto come un antidoto. È decisamente più chiuso“, ha dichiarato.“Il rischio è che se Microsoft riesce a convincere tutti a usare UWP, metteranno in un angolo le applicazioni Win32. E se ci riusciranno faranno un balzo in avanti nel forzare tutte le applicazioni e i giochi a essere distribuiti attraverso Windows Store. Nel momento in cui si arriverà a ciò il PC diventerà una piattaforma chiusa. A quel punto basterà premere un bottone per bloccare la vostra intera libreria di titoli su Steam e lo stanno facendo attaverso una serie di sotterfugi. Rendono sempre più sconveniente utilizzare le vecchie applicazioni e contemporaneamente cercano di diventare l’unica fonte di quelle nuove“, ha poi continuato Sweeney.
Quale sarebbe il piano di Microsoft quindi? Come affrontare un colosso quale Steam
“Lentamente, nei prossimi cinque anni, faranno delle patch per Windows 10 che renderanno sempre peggiore il funzionamento di Steam. Finchè gli utenti non saranno stufi dei bug di Steam e passeranno a utilizzare Windows Store. È esattamente quel che hanno fatto in passato con altri concorrenti in altri ambiti. Ora tocca a Steam e anche se non saranno capaci di portare a termine il piano ci stanno di sicuro provando“: ha concluso Sweeney.
Fonte: PC Gamer