25 anni fa nasceva il World Wide Web, WWW per gli amici

Era il 6 agosto del 1991 quando nacque il primo sito web della storia al Cern di Ginevra (sebbene venne reso disponibile al pubblico il 23 agosto, ecco perché il compleanno si festeggia oggi). A distanza di 25 anni, sono oltre 1 miliardo i siti presenti nel World Wide Web.

Il primo spazio web mai creato aveva l’indirizzo di info.cern.ch. e venne messo online dal Centro di ricerca di Ginevra grazie a un’idea coltivata dall’informatico Tim Berners-Lee, che nel marzo del 1989 aveva depositato un documento in cui teorizzava il Web. Il World Wide Web, sigla WWW, è uno dei principali servizi di Internet che consente alle persone di accedere a un insieme vastissimo di contenuti amatoriali collegati tra loro attraverso i cosiddetti link. La facile reperibilità di informazioni dipende anche dalla presenza e dalla facilità d’uso dei motori di ricerca e dei browser. Lo scopo di Tim Berners-Lee era quello di realizzare un sistema per collegare i PC dei centri di ricerca, in modo tale da poter condividere le informazioni.

Da quel momento, il Mondo non fu più lo stesso: è infatti cambiato il modo di vivere, così come quello di fare informazione e di comunicare. Al giorno d’oggi sono circa 1 miliardo i siti esistenti e ben 3,5 miliardi di utenti che navigano in rete.