MGS V: The Phantom Pain – la recensione della statua di Quiet

Dopo averla ammirata di persona all’ultimo San Diego Comic Con 2016, possiamo finalmente analizzare l’ultima stupenda statua prodotta dalla giapponese Gecco dedicata al mondo di MGS V: The Phantom Pain. Stiamo parlando della statua di Quiet.

La statua si presenta all’interno della classica confezione che ci ha abituato la Gecco, con una piccola finestra trasparente frontale per iniziare ad ammirare il prodotto, mentre sui lati troviamo il nome degli autori, come ad esempio Shin Tanabe per lo sculpt, Masaki Akao per il digital sculpt e Katsushige Akeyama per la colorazione ed una piccola introduzione al personaggio.

Aperta la confezione, all’interno troviamo la statua ed i vari accessori a corredo che permetteranno con un semplice assemblaggio di ammirarla in tutto il suo splendore e subito quello che colpisce è la cura anche nell’imballo per far si che nessun pezzo si rovini.

La statua è alta circa 29cm, realizzata totalmente in PVC in scala 1:6 e riproduce Quiet in una delle sue pose classiche con il fucile da cecchino.

Gli autori sono riusciti a interpretare al meglio le caratteristiche di Quiet come ad esempio il micro bikini. I fan della saga sicuramente si ricordano che Quiet compare nell’ospedale di Dhekelia sotto le vesti di assassino della XOF con l’ordine di eliminare Big Boss ma il suo corpo viene bruciato da Ishmael che le dà fuoco. Grazie alla terapia parassitaria denominata Skull Face, riesce a sopravvivere ed ora il suo corpo è coperto da parassiti che le conferiscono abilità sovrumane ma per stare in salute e nutrirsi deve esporre più parti possibili del suo corpo alla luce solare che le permette di rimanere in vita grazie alla fotosintesi.

Possiamo vedere come i pochi abiti siano stati ricreati alla perfezione come il citato micro bikini ma anche la calza a rete, in alcune parti rotta, che sembra di vero tessuto e non colorata. Il braccio sinistro ha un guanto lungo nero lucido mentre la mano destra (che è una dei componenti da installare) un piccolo guanto colore verde che permetterà di impugnare il fucile di precisione.

Come accessori vediamo gli spallacci che reggono una cintura dove sono presenti un fodero con il pugnale, una fondina con una pistola che è stata realizzata in modo stupendo, il calcio è stato colorato come se fosse del legno vero. Vediamo la presenza anche di alcune granate, ma l’arma principale, caratteristica principale di Quiet è il fucile da cecchino. Una lunghezza di ben 20cm, curato in ogni minimo dettaglio, con la presenza anche di un silenziatore che si potrà scegliere se inserirlo oppure no. La colorazione dell’intero fucile è perfetta e ricca di particolari (come un piccolo gancio che nelle istruzioni presenti nella scatola tengo a precisare che deve rimanere orrizzontale al terreno), come le decal azzurre usate per simulare le lenti del mirino.

Il viso è sicuramente un’altra delle parti importanti della figure, infatti è stato ricreato basandosi sul volto della modella Stefanie Joosten, scelta dalla Konami per il personaggio di Quiet nel videogioco. Gli occhi e le labbra sono state ricreate fedelmente dando un vero tocco sexy alla figure. A corredo troviamo anche un secondo headsculpt con l’Emblema Farfalla. La sostituzione è veramente semplice, infatti basta rimuovere la ciocca di capelli frontale e le frange laterali per poterla inserire. Una volta riassemblata, non noteremo nessuno stacco che possa dare fastidio, un’altro lavoro d’ingegneria da parte della Gecco!

La base riproduce un terreno accidentato, con un piccolo muretto e delle crepe sul terreno ben riprodotte. Sono presenti anche tre perni che si andranno ad incastrare sotto i piedi della statua per una maggiore stabilità.

Nel complesso una figure molto bella che assolutamente non deve mancare nella collezione di ogni amante della serie Metal Gear Solid.

Vi ricordiamo le nostre video recensioni di altri prodotti della Gecco, come Guts Hunter da Bloodborne.

Quiet 1:6 di Gecco è acquistabile presso i rivenditori specializzati oppure direttamente sul sito dell’azienda Gecco Direct, dove segnaliamo anche la promozione della spedizione gratuita ad un prezzo di 289USD ( circa 250€).

Da ultimo vi ricordiamo una promozione in atto, infatti acquistando sia Quiet che la prossima uscita che sarà Venom Snake (che non tarderemo a recensire non appena disponibile) si potrà ottenere gratuitamente la figure di The Puppy Dog.