Il progetto si chiama Sgnl e ha fatto impazzire dall’entusiasmo l’utenza di Kickstarter. Quella che fino a pochi anni fa sembrava fantascienza dei film anni ’80 e ’90 ora sembra potersi tradurre in realtà, in futuro sarà possibile effettuare telefonate semplicemente accostando un dito all’orecchio per sentire nitidamente il nostro interlocutore.
Questo innovativo sistema si presenta sottoforma di un cinturino per orologi o smartwatch, e volendo può sempre essere indossato come semplice braccialetto. Il dispositivo comunica tramite Bluetooth con il nostro smartphone, come se fosse un auricolare vero e proprio.
Il principio di funzionamento è semplice, potremmo dire una versione tecnologicamente evoluta del telefono fatto con due bicchieri e un cavo di spago che usavamo da bambini. Nel cinturino è presente una unità di conduzione corporea (BCU) che trasferisce il suono attraverso la vostra mano e il vostro dito indice fino all’orecchio. Per la risposta è invece presente un microfono integrato nel cinturino stesso.
Con Sgnl sarà presente anche una app per gestirne tutte le varie funzionalità come volume, modalità di funzionamento, indicatori led e vibrazione.
Come diceva l’autore Arthur Clarke “Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia“, e questo è proprio il caso di Sgnl.
https://www.youtube.com/watch?v=40LfELeoAIw
Fonte: Tom’s Hardware