C’è da capire se questo sia un bene o un male date le esperienze di guida che Grand Theft Auto ha concesso a tutti i suoi milioni di fan, ma il celebre gioco di Rockstar Games sta attivamente contribuendo allo sviluppo delle Intelligenze Artificiali sfruttate dalle auto prive di guidatore.
L’open world del gioco è al momento sfruttato per fornire e replicare dati realistici per quanto riguarda la guida: un sistema decisamente meno costoso rispetto al dover sviluppare un software apposito.
I ricercatori di Inter Labs e della Darmstadt Unviersity stanno effettuando degli studi che permetteranno di aiutare le IA a comprendere meglio la differenza tra pedoni, veicoli e ostacoli vari proprio all’interno di giochi come GTA.
“Attraverso gli ambienti artificiali possiamo ottenere senza sforzi dati su larga scala con un considerevole numero di variazioni in situazioni di clima e luminosità differenti,” spiega Alireza Shafaei, uno studente dell’University of British Columbia. “Abbiamo dimostrato che questi dati sono affidabili quasi quanto quelli reali usati per l’allenamento dell’IA e a volte si rivelano migliori”.
Incredibile vero?
Fonte: Jalopnik