In EA e Ubisoft gli studi di sviluppo collaborano spesso tra loro condividendo tecnologie ed esperienze nella creazione di nuovi titoli. Anche i gli sviluppatori di Microsoft Game Studios si appresteranno a fare ciò anche se in maniera ridotta.
A dichiararlo è stato Phil Spencer in persona durante un’intervista, facendo notare come Forza Horizon 3 è figlio di una di queste collaborazioni. “Con Forza Horizon 3 penso che ne abbiamo un grande esempio con il Turn 10 Team, che si trova a Redmond, e il Playground Team, situato a Leamington Spa in Gran Bretagna. Turn 10 lavora sulla serie Forza Motorsport, mentre Playground lavora su Forza Horizon, ma entrambi condividono lo stesso motore grafico e schema di lavoro. I miglioramenti tecnologici che hanno fatto insieme lanciando i propri titoli hanno portato a risultati migliori per tutti“.
Spencer ha poi chiarito che non sono intenzionati a creare un mega studio con migliaia di dipendenti per lavorare a un singolo titolo first party, in quanto la distribuzione è limitata a un numero inferiore di piattaforme.
Fonte: Segmentnext