Apple ha appena svelato i nuovi computer portatili della famiglia Macbook Pro. Più sottili, più potenti, ma la vera novità? Una barra touchscreen montata nella parte superiore della tastiera.
Parliamo del portatile più sottile e leggero che Apple abbia mai immesso sul mercato. Disponibile nei formati da 13 e 15 pollici, montano anche gli schermi più luminosi e ricchi di colori apparsi su un notebook Mac.
Il trackpad è di dimensioni raddoppiate rispetto al modello che l’ha preceduto, anche se a rubare i riflettori è indubbiamente la già citata Touch Bar, uno schermo che va a sostituire i pulsanti funzione nella parte alta della tastiera.
Parliamo di una barra touchscreen a colori la cui utilità, e funzionalità, varia da programma a programma. Con il browser, ad esempio, mostra i siti preferiti in memoria, mentre nei programmi di visualizzazione immagini le opzioni per modificare le foto.
Come abbiamo potuto vedere nel video di presentazione, la Touch Bar può essere comunque personalizzata a nostro piacimento, e quindi non saremo in alcun modo costretti dai settaggi offerti da Apple.
I nuovi MacBook Pro montano all’interno un processore Intel Core i5/i7 e memoria SSD fino a 2 TB (rispettivamente dal modello). Entrambi presentano quattro porte Thunderbolt che funzionano anche come HDMI, VGA e USB. Stando alla casa di Cupertino, l’autonomia della batteria si assesta attorno alle 10 ore.
A essere precisi, arriverà sul mercato anche un modello del MacBook Pro senza Touch Bar, ovviamente, a un costo più contenuto. Parliamo di 2.099 euro per il modello da 13 pollici con Touchbar e 1.794 euro per quello senza.
Il portatile con schermo da 15 pollici e Touch Bar, invece, costerà 2.799 euro. Quest’ultimo arriverà nei negozi tra un paio di settimane, mentre i modelli con i classici tasti funzione sono già disponibili all’acquisto.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=182&v=WVPRkcczXCY