Hayao Miyazaki, dopo aver annunciato il proprio ritiro dal mondo dell’animazione nel 2013, sembra voler tornare in carreggiata. E neanche così a sorpresa, direbbe qualcuno.
Co-fondatore dello Studio Ghibli, uno dei più famosi e premiati studi d’animazione giapponese, l’uomo ha infatti appena confermato la sua intenzione di tornare al lavoro su un lungometraggio.
Durante un recente special TV ha infatti sottolineato come, prima di sparire dal mondo del cinema, stesse supervisionando “Kemushi no Boro” (Boro the Caterpillar), un corto in Computer Grafica per il Museo Ghibli. Non soddisfatto dei risultati, però, lo scorso agosto ha proposto al suo team di trasformarlo in un vero e proprio lungometraggio.
Nonostante non sia ancora stata presa una decisione ufficiale in merito al progetto, Miyazaki ha già iniziato a buttare giù qualcosa. Nel lungo termine, prevede di fornire ai suoi colleghi almeno 100 pagine di storyboard.
La notizia può comunque non essere un’enorme sorpresa per i fan di vecchia data. Non è infatti la prima volta che annuncia un ritiro, poi ritrattato in poco tempo. Dopotutto, stando a ciò che disse, il suo ultimo film sarebbe dovuto essere addirittura La Principessa Mononoke.
Secondo l’uomo, ci vorranno almeno cinque anni prima che Boro the Caterpillar possa vedere la luce, sempre a patto che lo studio dia il via libera al progetto, cosa non ancora certa.
Fonte: Variety