Questo 2016 si è concluso con l’annuncio da parte di AMD delle GPU con architettura Vega che saranno il cuore delle nuove schede video Radeon Instinct. Ve ne abbiamo parlato in questa notizia. Andiamo a rivivere questo 2016 con tutte le schede video proposte da AMD e Nvidia.
Nvidia
Nvidia ha annunciato le schede video della Serie 10, con architettura Pascal, lo scorso 6 maggio. E per i videogiocatori è stato subito amore a prima vista.
La lineup iniziale era composta da tre modelli: la GTX 1080, la GTX 1070 e la . In particolare la GTX 1080 è il top di gamma e anche il modello più venduto. È andata esaurita quasi subito, ed è stata difficilmente reperibile nei mesi successivi. È in grado di far girare la quasi totalità dei giochi in 4K con framerate medi superiori ai 30FPS.
Le GTX 1070 e GTX 1060 sono ideali per i visori VR (HTC Vive o Oculus Rift), e per giocare in Full HD anche a 60FPS senza particolari problemi.
Sul finire dell’anno Nvidia ha anche lanciato i modelli di fascia bassa e , per i sistemi più economici ma senza sacrificare le prestazioni gaming in Full HD.
AMD
AMD ha puntato tutte le fiches sul gaming competitivo, con le tre schede della serie Radeon RX: , e . Mentre per il gaming di fascia alta continua a spingere sulla .
La RX 480 si pone nella stessa fascia di mercato della GTX 1060, ma a un prezzo più competitivo.
Le altre due schede coprono perfettamente le esigenze di gaming nei sistemi di fascia bassa. Nvidia è infatti corsa ai ripari coprendo questo settore di mercato con le ultime uscite.
Per quanto riguarda la fascia alta, AMD ha da pochi giorni presentato le schede video Radeon Instinct con GPU dotata di architettura Vega e supporto per le API Vulkan che sono estremamente performanti.
Fonte: Segmentnext