Quanto vale il mercato dei videogiochi nel 2016?

Videogiochi

Un resoconto da poco rilasciato da SuperData ci indica quanto vale il mercato dei videogiochi nel 2016, e alcune previsioni per gli anni successivi.

A dominare il mercato è stato il settore mobile con 40,6 miliardi di dollari di incassi. Buona parte di questi introiti derivano da due grandi successi come Pokémon Go e Clash Royale.

Segue il mercato PC con 35,8 miliardi di dollari. Risultato eccezionale che comprende tutti i giochi per PC compresi i free-to-play, i browser game e il social network gaming. League of Legends e Overwatch sono state le punte di diamante del settore.

Il mercato PC ha anche beneficiato notevolmente delle schede video di nuova generazione. Il lancio delle GPU Nvidia con architettura Pascal e di quelle AMD con architettura Polaris hanno spinto ulteriormente il mercato grazie alla maggior potenza e minori consumi.

Fanalino di coda le console con soli 6,6 miliardi di dollari. Il settore ha comunque visto un incremento degli introiti grazie ai download digitali e i DLC.

Il cerchio si chiude con i dati degli eSport, streaming e VR. Le star della rete avranno di che gioire in quanto le loro trasmissioni sui giochi valgono ben 4,4 miliardi di dollari. Mentre gli eSport hanno visto un fortissimo e crescente interesse da parte di publisher, TV e inserzionisti portando a guadagni di 892 milioni di dollari. Infine nel settore VR il prezzo troppo alto, la scarsità di giochi, e le difficoltà nella distribuzione, hanno frenato le aspettative su Oculus Rift. Si attende al varco il 2017 puntando su produttori più esperti come HTC e Sony.

Fonte: Superdata