In occasione del CES 2017, ASUS ha presentato la sua nuova serie di mini-PC e monitor dedicati a tutti gli appassionati di tecnologia e di gaming, offrendo varie nuove possibilità pronte a stupire il pubblico.
Ognuno dei nuovi PC presentanti è dotato del processore Intel Kany Lake e rientra in un range di prezzo tra i 275 e i 799 dollari, concedendo così un ventaglio di possibilità dedicate a ogni tasca.
Il più economico è il nuovo UN65U, in arrivo nel primo quadrimestre di quest’anno. Dotato di un SSD fino a 512GB connesso grazie a una porta PCIe Express e espandibile anche con un HDD fino a 1TB, il primo dei nuovi mini-PC presenta un design metallico fluente e simile a quello già visto nei laptop. L’UN65U è inoltre in grado di offrire un output in 4K UHD grazie alla sua scheda video integrata cosa che lo rende perfetto come prodotto casalingo dedicato alla riproduzione di filmati.
Salendo un poco la fascia di prezzo troviamo il VM65, dotato di una GPU NVIDIA GeForce 930M dotata della tecnologia Optimus e in grado di supportare fino a due drive di memoria da 2.5 pollici, SSD o HDD. Completano l’opera tre porte USB 3.1 di seconda generazione. Il suo arrivo è atteso per il primo quadrimestre 2017 e il prezzo si aggirerà sui 549 dollari.
Ultimo dei mini-PC presentati da ASUS è il VC66, dotato anch’esso della possibilità di montare due drive di memoria da 2.5 pollici connessi grazie al sistema RAID. Seppur dotato di una scheda video integrata, il device è dotato di molti ingressi per numerose periferiche come DVI, HDMI e DisplayPort. Il prezzo varierà a seconda delle componenti da una base di 499 dollari a un massimo di 799. L’arrivo è atteso per il prossimo mese in America.
Parlando di periferiche video, ASUS ha poi presentato tre nuovi monitor: il ProArtPA32U da 32 pollici, il ProArt PA27AQ da 27 pollici e l’MX38VQ, dotato di design curvo e uno schermo da ben 37,5 pollici.
I primi due, dotati di schermo piatto, presentano entrambi la ProArt Calibration Technology, in grado di garantire dei colori omogenei e sempre accurati. Di questi, il più grande permetterà di sfruttare una risoluzione 4K UHD HDR da 3840 x 2160 pixel, eccellente grazie ai 348 differenti LED di cui è dotato. Il minore invece sarà dotato di una risoluzione WQHD da 2560×1440 pixel e un Thunderbolt 3 in grado di raggiungere i 40Gps di velocità di trasferimento dati.
L’ MX38VQ curvo è invece basato sulla tecnologia In-Plane Switching (IPS) che garantisce un contrasto e una luminosità di altissimo livello e una risposta istantanea. La tecnologia IPS è inoltre ben conosciuta per mantenere una brillantezza dei colori eccezionale da ogni angolatura, cosa che rende questo monitor particolarmente adatto a chi lavora come designer grafico o produce video in streaming.
L’arrivo di tutti e tre i monitor è atteso per la fine dell’anno e i loro prezzi saranno di 1,099 dollari per quest’ultimo e da 1,799 a 1,999 dollari per i primi due.