La NASA domani sera terrà una conferenza stampa per annunciare una scoperta effettuata al di fuori del Sistema Solare.
Conoscendo la serietà dell’agenzia spaziale non si tratta di Alieni, bensì si parlerà di exopianeti. Fino a pochi anni fa era impossibile scoprire dei pianeti al di fuori del Sistema Solare, nel 2009 è stato lanciato il telescopio Kepler realizzato appositamente per questo scopo.
Questo telescopio è specializzato nel monitorare la luminosità di oltre 145.000 stelle contemporaneamente. Quando un oggetto cosmico passa davanti una stella ne riduce la luminosità, proprio come accade durante le ellissi con la luna che oscura il sole.
Kepler rileva proprio questi cambiamenti, che se sono ciclici indicano la presenza di un possibile pianeta extrasolare. Questo tipo di ricerca richiede anni per determinare la ciclicità di un evento. Il moto di rivoluzione degli exopianeti in alcuni casi dura svariati mesi, in altri anche più anni, proprio come accade per quelli del Sistema Solare.
La conferenza stampa si terrà domani 22 febbraio alle ore 19:00 italiane, e potrà essere vista in diretta streaming su NASA TV a questo indirizzo o su YouTube.
Fonte: NASA