Ogni anno Steam esegue una profonda e accurata analisi dei sistemi dei propri utenti. I dati estrapolati dall’ultimo sondaggio effettuato a gennaio 2017 mostrano un sostanziale stallo nell’hardware PC. Le variazioni (in positivo o negativo) sono inferiori all’1% e in alcuni casi non sono state rilevate differenze.
Molto più interessante è paragonare questi dati alle presunte specifiche tecniche di Xbox Scorpio. Ciò che ne viene fuori è che la maggioranza dei PC da gioco non è in grado di gestire titoli in 4K come farebbe Scorpio.
Non si tratta però solo di cambiare scheda video. È l’intero sistema a dover subire un upgrade, partendo dalla CPU e dalla RAM. Meno della metà dei PC ha una CPU a 4 core con frequenze non particolarmente alte, e solo un terzo è dotato di almeno 8GB di RAM.
Queste sono le caratteristiche tecniche più comuni nei PC, e a seguire i dettagli delle singole categorie:
In base a quanto si rumoreggia le caratteristiche tecniche principali di Xbox Scorpio dovrebbero essere le seguenti:
- CPU 8-core
- RAM 12GB GDDR5
- Capacità di calcolo 6TFLOP
Queste caratteristiche sono di gran lunga superiori a quelle dei PC degli utenti Steam. Ciò significa che con un buon market placement, Xbox Scorpio potrebbe “rubare” una fetta di mercato di giocatori al mondo PC per cui un intero upgrade del sistema potrebbe essere sicuramente più costoso (considerando anche che l’upgrade potrebbe richiedere anche un cambio di scheda madre e alimentatore).
Fonte: ICXM