Durante la GDC, Microsoft ha confermato l’arrivo di un servizio che darà accesso ai suoi abbonati a 100 giochi – tanto per Xbox One quanto per Xbox 360 – senza doverli per forza di cose comprare.
Il servizio, dal nome di Xbox Game Pass, ricalca quindi gli esperimenti – che si sono poi rivelati un gran successo, aggiungiamo noi – di Netflix e EA Access. Mensilmente, comunque, agli abbonati saranno richiesti 9,99 Euro.
Sulla pagina ufficiale, possiamo vedere come Microsoft abbia già stretto accordi con publisher del calibro di 2K, 505 Games, Bandai Namco, Capcom, Codemasters, Deep Silver, Focus Home Interactive, Sega, SNK Corporation e THQ.
Xbox Game Pass non ha ancora una data precisa, all’infuori di una generica “primavera” e, al momento, non conosciamo neanche i nomi precisi dei titoli in questione, all’infuori di quelli citati come esempi da Microsoft stessa (Halo 5: Guardians, Saints Row IV Re-Elected, NBA 2K16, LEGO Batman, Mega Man Legacy Collection, Terraria, Payday 2, Gears of War: Ultimated Edition, SoulCalibur II e Tekken Tag 2).
I membri Gold, tra l’altro, potranno avere accesso al tutto con un po’ di anticipo rispetto a tutti gli altri.
Davvero interessante la mossa di Microsoft e, a questo punto, saremo curiosi di capire come il servizio possa poi evolversi in futuro, soprattutto sul piano del parco titoli. Stando alla casa di Redmond, comunque, la line-up verrà aggiornata mese dopo mese.
Chiunque faccia parte del programma Xbox Insider, tra l’altro, potrà provarlo praticamente fin da subito. Tester, tenete a mente però che questa prima build è piuttosto limitata.
Restiamo, per il momento, in attesa di ulteriori aggiornamenti.