Netflix ha riunito De Niro, Al Pacino, Scorsese e Pesci, e sviluppato uno straordinario algoritmo di compressione

netflix

Netflix compie miracoli e lo fa a due alla volta! Il primo riguarda una reunion di grandissimi nomi della cinematografia americana: Al Pacino, Robert De Niro, Joe Pesci e Martin Scorsese.

I quattro saranno regista e protagonisti del film The Irishman che arriverà al cinema nel 2018. Netflix si è aggiudicata i diritti di streaming globali per la cifra di 105 milioni di dollari.

Il film è attualmente in fase di pre-produzione con il coinvolgimento diretto di Scorsese e Paramount Pictures.

La trama parla della vita di Frank “The Irishman” Sheeran (interpretato da De Niro), assassino della mafia newyorkese e noto per aver ucciso Jimmy Hoffa (interpretato da Al Pacino).

Il secondo grande miracolo di Netflix riguarda un incredibile avanzamento tecnologico. I programmatori della società sono riusciti a sviluppare un algoritmo di compressione in grado di riprodurre video di buona qualità sfruttando solo 100Kbps di banda, 156Kbps con l’audio. Un risultato straordinario se si pensa che i comuni Mp3 hanno un flusso audio di 128Kbps. Infatti il risultato è tre volte migliore di quello ottenibile con qualsiasi altro encoder video.

In aggiunta alzando la banda a 250Kpbs si riesce ad ottenere un risultato simile all’HD, e incrementando ulteriormente la banda si può ottenere uno streaming a risoluzione 4K Ultra HD con soli 8Mbps di banda.

Al giorno d’oggi i decoder TV che offrono servizi di streaming (come Tim Vision), richiedono una connessione 10Mbps per la trasmissione di contenuti Full HD a 1080p.

Netflix con il suo algoritmo consentirà la fruizione di contenuti HD, Full HD e 4K Ultra HD anche a tutti coloro che non hanno una connessione ad alta velocità o particolarmente stabile (come nel caso dell’utilizzo da smartphone), riducendo notevolmente anche il consumo dati dei dispositivi mobile.

Fonti: Movieweb; DDay