Overwatch: Jeff Kaplan si esprime sul farming di esperienza restando lontani dal gioco

Overwatch

Con l’ultimo aggiornamento live di Overwatch è stata data la possibilità ai giocatori di creare partite personalizzate e renderle pubbliche e accessibili a tutti.

Blizzard era armata dalle migliori intenzioni e ha letteralmente lasciato carta bianca ai giocatori che avevano così la possibilità di modificare ogni singolo aspetto delle partite. Dalla durata, alla velocità di movimento, passando per la manipolazione di ogni singola statistica degli eroi.

Il risultato però non è stato particolarmente incoraggiante, benché la maggioranza delle partite fosse di tipo Hide&Seek (ovvero Nascondino), con soli due eroi disponibili, al secondo posto erano presenti innumerevoli partite chiamate AFK EXP.

I giocatori se ne sono approfittati creando una modalità di gioco che elargiva da 5000 a 6000 punti esperienza ogni 30 minuti, bastava semplicemente restare nella schermata di selezione eroe. Non importava neppure se si fosse effettivamente presenti dentro il match.

Jeff Kaplan aveva già previsto un possibile esito, soprattutto in vista di prossimi eventi dove sono presenti i Lootbox speciali. Bastano 20.000 punti esperienza per ottenere una cassa, con questo metodo se ne beccavano due ogni tre ore.

Blizzard ha quindi immediatamente bloccato l’assegnazione di punti esperienza per questo genere di match, e imposto il kick automatico per chi va AFK. Kaplan ha anche pubblicato un comunicato ufficiale sui forum, in cui afferma che si tratta di un Abuso e chi violerà in futuro gli accordi rischierà il Ban permanente.

L’intero comunicato è disponibile in italiano a questo indirizzo.