Final Fantasy XV è stato ormai lodato in lungo e in largo – ed è persino uscito vincitore al recente Drago D’Oro – ma il quesito che aleggia nell’aria è sempre il medesimo: la trama è stata progettata così fin dall’inizio o è stato sacrificato qualcosa durante lo sviluppo?
Già in passato, Hajime Tabata – game director – ha confermato che qualunque cosa vista nel titolo rispecchia appieno la visione originale del team.
La storia è infatti narrata dal punto di vista di Noctis, e se molti avvenimenti non risultano chiarissimi, è solo perché anche per lui era lo stesso.
Sappiamo che in futuro arriveranno tre piccole espansioni legate ai comprimari del principe (Gladio, Prompto e Ignis) ma la nuova dichiarazione di Tabata giunge completamente a sorpresa.
Intervistato dai ragazzi di Rinoa Diary, infatti, il game director ha specificato che lo stesso Ardyn Izunia, super-cattivo di questo quindicesimo capitolo, potrebbe ricevere il medesimo trattamento.
Ovviamente, se non avete ancora completato il gioco non leggete oltre. Ci sono spoiler; spoiler ovunque.
Dopotutto, sappiamo che Ardyn era il legittimo erede al trono di Insomnia: trono poi usurpato – per motivi tutt’altro che legittimi, tra l’altro – dagli avi del nostro Noctis.
Parliamo di un antagonista poliedrico, profondo e sotto molti aspetti persino sorprendente. Come buona parte dei comprimari della trama, però, non ha avuto lo spazio che meritava, vanificando quasi ogni sforzo di renderlo interessante.
E se anche questo venisse corretto in futuro?
Secondo Tabata, la storia di FFXV è completa, ma ancora espandibile. In futuro, quindi, dovremmo quindi aspettarci ulteriori aggiunte al racconto narrate dal punto di vista non solo dei tre amici di Noctis, ma anche di Ardyn stesso.
Non è chiaro se il tutto arriverà tramite patch gratuita o se farà parte dei tanti DLC a pagamento attesi nei mesi a venire, purtroppo.