Cloud Imperium ha annunciato che Star Citizen supporterà le API Vulkan anzichè le DirectX 12. A dichiararlo è stato Alistair Brown.
La scelta è in linea anche con il cambio di motore di gioco avvenuto a dicembre, con il passaggio a Lumberyard di Amazon Games.
Le API Vulkan sono estremametne performanti con le nuove schede video Radeon Vega, ma anche le schede video Nvidia le supportano pienamente e altrettanto degnamente a differenza di quanto accadeva con le Open GL.
Le DirectX 11 verranno progressivamente abbandonate.
Riguardo questa scelta, Brown ha dichiarato: “Anni fa iniziammo lo sviluppo con l’intenzione di supportare le DX12. Ma con l’introduzione delle Vulkan, che hanno le stesse caratteristiche e performance, è sembrata una scelta più logica utilizzare queste API in quanto non obbliga i nostri utenti a passare a Windows 10 ed aprono le porte anche a Windows 7, 8 e Linux. Come risultato di ciò è nostra intenzione supportare esclusivamente Vulkan e abbandonare il supporto a DX11 in quanto non danneggerà nessuno dei nostri sostenitori. DX12 saranno riprese in considerazione solo se troveremo uno specifico e sostanziale vantaggio sulle Vulkan“.
Fonte: Forum Star Citizen