Il franchise di Mass Effect permette da sempre ai giocatori di avere relazioni con altri personaggi presenti nel gioco e il nuovo Mass Effect: Andromeda abbraccia questa eredità. Peccato che, sin dall’uscita, il titolo sia stato molto criticato dagli utenti per come gestisce i rapporti omosessuali, in particolare tra personaggi maschili. Su NeoGAF, Reddit, forum non ufficiali di BioWare e Twitter, sono sempre di più coloro che accusano lo sviluppatore di non aver dato il giusto spazio alle coppie gay.
I giocatori hanno fatto notare che scegliendo di giocare nei panni del personaggio maschile si può avere una storia d’amore soltanto con due uomini. Vestendo i panni del personaggio femminile, invece, è possibile avere una relazione sentimentale con più donne. Inoltre, le relazioni dei titoli BioWare di solito comportano decine di conversazioni opzionali in lunghi lassi di tempo e spesso culminano con una dichiarazione d’amore e una scena di sesso. In Mass Effect: Andromeda, tuttavia, le conversazioni opzionali per le coppie gay non sono così ampie.
Il problema, tuttavia, non sarebbe solo la carenza di opzioni. Molti fan affermano infatti di sentirsi ingannati perché BioWare, prima dell’uscita del gioco, si vantava delle numerose opzioni disponibili per le storie d’amore. I trailer hanno mostrato il personaggio maschile baciare donne, ma i giocatori non si aspettavano questa disparità tra coppie etero e gay.
FONTE: Kotaku