Il sistema di votazione a stelline è ormai fuori moda. Netflix concorda ed eccolo infatti rinnovarsi e mettersi al passo con i suoi – se così possiamo definirli – concorrenti.
Sono anni che il grado di soddisfazione dell’utente Netflix è misurato tramite le ormai conosciutissime cinque stelle. Nonostante ciò, l’azienda ha deciso di dare un definitivo colpo di spugna e di introdurre un sistema più semplice e diretto.
Di cosa si tratta? Semplicemente, di “pollici”. Pollice in su è apprezzamento, pollice in giù l’esatto contrario. Facile, no? Non per nulla è uno dei metodi di valutazione più utilizzati dalle piattaforme mondiali.
Sarebbe scontato citare Facebook e infatti, se vogliamo fare un paragone più calzante, non può non tornarci alla mente la trasformazione a cui andò incontro Youtube svariati anni fa.
Dipendentemente dai nostri voti, tra l’altro, il motore di ricerca interno della piattaforma riuscirà a consigliarci con maggiore facilità e accuratezza altre serie che potrebbero andare incontro ai nostri gusti.
“Quando le persone vedono i pollici, sanno di poter insegnare al sistema quali sono i propri gusti, così che possa poi trovar loro contenuti sempre più adatti”, ha infatti spiegato Cameron Johnson di Netflix.
“Abbiamo fatto dei test interni e il risultato è stato un sorprendente incremento del 200% delle votazioni da parte dei tester”.
Inutile che corriate su Netflix, comunque, perché troverete ancora le vecchie stelle. Al momento, non abbiamo ancora una data specifica sulla finestra di lancio di questo aggiornamento, ma potrete comunque dargli una prima occhiata tramite il video in basso.