Una delle caratteristiche più care ai gamer presenti nel Windows 10 Creators Update è la Game Mode che promette di migliorare un po’ le prestazioni del sistema.
Secondo quanto dichiarato da Microsoft la Game Mode dovrebbe incrementare le prestazioni di picco e il frame rate medio. In linea del tutto teorica questa modalità dovrebbe esprimere il meglio di se quando il sistema è a corto di risorse o sono presenti numerosi programmi aperti in background.
Il sistema di test utilizzato era dotato di CPU Intel i7 4930K (overclockata a 4,2GHz) con 8GB di memoria RAM e una scheda video Nvidia GTX980Ti. Un PC discretamente potente anche se non di ultimissima generazione.
Il PC è stato testato con sei differenti giochi. Tutti questi titoli mettono la CPU pesantemente sotto stress, allo scopo di determinare i benefici.
- Styx: Shards of Darkness
- Total War: Warhammer
- Sid Meier’s Civilization VI
- Space Hulk: Deathwing
- Mafia III
- Forza Horizon 3
Nel seguente grafico è possibile vedere i risultati. In tutti i casi viene mostrato il frame rate minimo. In alcuni casi non c’è alcun incremento prestazionale, in altri invece si nota un piccolo miglioramento.
La Game Mode è ancora in fase embrionale e di sicuro con i futuri aggiornamenti potrebbe avere un maggior impatto. A questo va anche aggiunto il fatto che nell’esperienza quotidiana, dove sul PC sono presenti numerosi programmi che girano in background, l’impatto dovrebbe essere di sicuro maggiore rispetto a quello testato su un sistema pulito e assemblato ad hoc.
Fonte: DSOG