PlayStation 5 potrebbe non essere troppo distante. E’ quanto sostiene Damian Thong, analista di Macquarie Capital Securities, secondo cui l’arrivo della prossima PlayStation avverrà nella seconda metà del 2018. In tempo quindi per la “corsa agli acquisti” di Natale.
Facendo due conti parliamo di poco più di 1 anno da oggi, il che potrebbe sembrare fin troppo ottimistico, ma forse nemmeno così azzardato se pensiamo all’uscita Scorpio e a cicli di update delle console sempre più brevi. Sony sicuramente non gradirà il fatto di non avere più, dalla fine di quest’anno, la console più potente sul mercato. E quindi vorrà correre ai ripari al più presto. Anche a costo di scontentare tutti quei fan che, solo pochi mesi fa, hanno (re)investito su PS4 Pro. Questo significherebbe anche dare un’aggiornamento in merito alla nuova console già a questo E3, giusto per rompere le uova nel paniere a Microsoft… Generando così un’aspettativa che possa indurre i fan a non saltare a bordo di Scorpio. Il che però potrebbe anche ritorcerglisi contro e impattare le vendite di PS4 Slim e PS4 Pro…
Può essere quindi che Sony invece decida di tacere e di fare un annuncio “last minute” con disponibilità sul mercato da lì a poco, come aveva già fatto con PS4 Pro e soprattutto con Slim. Sicuramente le alte sfere del colosso giapponese sono consapevoli del rischio rappresentato dalla nuova piattaforma Microsoft e sono disposte a fare tutto il possibile per arginare un eventuale “ritorno di fiamma” di Xbox. A rischio di “scontentare” una base di utenza che ormai conta più di 60 milioni di persone.
Le problematiche però prima che di natura “commerciale” sono di natura tecnologica. Da una PS5 è lecito aspettarsi una soglia di prestazioni nettamente superiore a quella di Scorpio. Un qualcosa che però che non sarebbe così facile da ottenere allo stato attuale della tecnologia e probabilmente nemmeno da qui ad un anno. La stessa Microsoft per poter ottenere i 6 TFLOPS dalla APU di Scorpio ha dovuto adottare soluzioni “esoteriche” e di derivazione PC “High end”, tra cui un raffraddamento di tipo “vapor chamber”. Ma quali saranno i costi?
Del resto Thong si è rivelato un analista attento e scrupoloso. E già in passato aveva “predetto” con precisione l’uscita di PS4 Pro e PS4 Slim…Quindi chissà che PS5 non arrivi davvero nel 2018, magari portandosi appresso una versione “aggiornata e potenziata” di PlayStation VR, con display 4K!
Voi come vedreste un ciclo di vita di PlayStation ridotto ad appena 2 anni? E vi piacerebbe avere una PS5 già a Natale 2018?
Fonte: ValueWalk