Non vi è alcun dubbio che Horizon Zero Dawn sia un vero spettacolo per gli occhi. Il titolo di Guerrilla Games, in esclusiva per PlayStation 4, è davvero impressionante sotto l’aspetto tecnico.
Tra i fautori del successo, e in particolare del look della protagonista, c’è Johan Lithvall, ex dipendente di Starbreeze, specializzato nella realizzazione delle acconciature dei personaggi.
Lithvall dopo esser passato a lavorare con Guerrilla Games, ha trascorso numerose ore nella realizzazione dell’acconciatura di Aloy e gli altri personaggi di Horizon Zero Dawn.
Per ottenere questo livello di dettaglio Lithvall ha dovuto anche effettuare un complesso lavoro per implementare il software TressFX di AMD all’interno del motore di gioco di Horizon Zero Dawn.
La tecnologia TressFX viene generalmente utilizzata solo sui PC di fascia alta per via dell’enorme complessità e mole di calcoli che richiede l’elaborazione di capigliature o pelo e pellicce realistici.
Per fare un esempio l’acconciatura di Aloy è composta da oltre 100.000 poligoni, superiore a quello di tutti i personaggi di Team Fortress 2 messi assieme. Persino Hideo Kojima in una intervista si è detto impressionato da tale livello di dettaglio.
Ecco le immagini!
Fonte: Johan Lithvall