Quando Internet era accessibile a pochi e non esistevano gli YouTuber, le guide strategiche dei giochi si rivelavano spesso un supporto fondamentale per superare passaggi particolarmente ostici o portare a termine titoli molto complicati.
Spesso le ‘soluzioni‘ venivano inserite nelle riviste e create dai redattori spessi, in altri casi si potevano acquistare dal proprio rivenditore di fiducia. Oggi le continue patch e bilanciamenti fanno si che tali guide siano più un oggetto da collezione che di reale utilità.
Bradygames è tutt’oggi uno dei principali editori di guide strategiche e nel 2000 pubblicò quella che potremmo definire la peggior guida strategica della storia, non per colpa sua.
In quell’anno Square Enix stava lanciando Final Fantasy XI e aveva creato un portale chiamato PlayOnline con molteplici suggerimenti sui propri giochi, tra cui Final Fantasy IX.
Per lanciarlo a dovere fece pubblicare da Bradygames una guida strategica di Final Fantasy IX che potremmo definite tutto fuorchè completa e approfondita.
Ogni fase, ogni missione era spiegata in modo estremamente raffazzonato e poco dettagliato, con molteplici rimandi al sito online per avere tutte le informazioni precise. Purtroppo la guida al tempo costava 20$…
Nel 2015 l’editore Prime ha deciso di ristampare tutte le guide dei Final Fantasy pubblicati su PlayStation 1, tra cui quella di Final Fantasy IX. Ovviamente non esistendo più alcuna traccia del portarel PlayOnline la guida di FFIX è stata completamente rifatta da zero.
Fonte: Kotaku